Avellino – Premio letterario “La spiga d’argento”

Lo studente Ravaglia della scuola Perna - Alighieri si è aggiudicato secondo

All-focusAvellino – Nell’ambito della rassegna poetica: “Premio Letterario d’arte e culture “La Spiga d’Argento” , concorso rivolto a tutti gli alunni delle scuole italiane, lo studente Luca Ramaglia della VA della scuola Perna – Alighieri si è classificato secondo nella sezione “Poesia in lingua italiana” con il suo elaborato “Felicità Suprema”. Grande entusiasmo all’interno del plesso di via Morelli e Silvati, dove la notizia è giunta nella tarda mattinata di ieri. Gli allievi coadiuvati dall’insegnante di italiano, Elena D’Arienzo, hanno partecipato in massa al bando di concorso dopo aver lavorato sulla tematica della poesia libera per ben due anni. Molteplici gli elaborati che gli alunni della classi V A e V B hanno messo su carta, dalla quarta elementare e che hanno potuto porgere all’attenzione di una ben vasta giuria nazionale grazie al concorso indetto dall’Associazione  nazionale San Paolo Italia. Una grande gioia per il vincitore che porta a casa una cena per quattro persone oltre e soprattutto i complimenti delle sue insegnanti e della Dirigente Scolastica Annamaria Labruna.

Sono rimasto senza parole quando ieri durante la lezione di italiano mi è stato comunicato l’esito del concorso – dichiara il piccolo Luca – . Ho vinto con la poesia:  “Felicità suprema” ma tra tutte quelle che ho scritto in questi due anni la mia preferita è “Tristezza”. La nostra maestra  ci ha guidato in questi anni lasciandoci liberi di esprimere le nostre emozioni attraverso la scrittura e la mia vittoria è una vera e propria soddisfazione”. Tanta gioia soprattutto per l’insegnante di italiano che intervistata dopo l’esito ha così dichiarato: “Sono emozionatissima per i miei ragazzi – afferma la docente Elena D’Arienzo – . E’ un riconoscimento che va a Luca in quanto vincitore, ma è soprattutto una risonanza per gli alunni delle mie due classi, V A e V B per l’impegno profuso in questi due anni nello scrivere poesie libere senza l’ausilio dell’insegnante. E’ un lavoro che sto portando avanti da alcuni anni e al quale tutti loro si sono legati per essersi sentiti liberi nell’esprimere senza condizionamenti  i propri sentimenti. La gioia è incontenibili sono davvero felice per Luca con il quale mi sono congratulata sin da subito”.

Al piccolo Luca Ramaglia vanno, quindi, i complimenti di tutta la scuola e non resta che partecipare alla cerimonia di premiazione, la quale avrà luogo domani sabato 19 Maggio presso il Liceo Galizia di Nocera Inferiore (Sa). Da segnalare il secondo posto nella sezione “Prosa” di un’altra studentessa del Perna – Alighieri della scuola secondaria di I Grado Maria Picariello coadiuvata dalla Professoressa di lettere Elena Maffei.

Source: www.irpinia24.it