Housing sociale, l’iniziativa promossa da Fondazione Con il Sud

Le organizzazioni del Terzo settore potranno partecipare fino al 13 luglio

con il sud‘Housing sociale’ è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Con Il Sud per contrastare la povertà abitativa nelle regioni meridionali. È rivolta alle organizzazioni del Terzo settore di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia con l’obiettivo di sostenere progetti che puntino a diminuire il disagio abitativo sul territorio attraverso interventi fino a 600 mila euro di contributo e della durata di 36-48 mesi capaci di sviluppare soluzioni abitative temporanee, attivando meccanismi in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia.

Gli interventi dovranno essere in grado di attivare anche percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte, garantendo, alla fine del percorso di presa in carico, l’individuazione di un alloggio stabile per i destinatari, anche attraverso la promozione di meccanismi di intermediazione immobiliare sociale.

Inoltre, i progetti dovranno privilegiare almeno una delle seguenti azioni: sperimentare processi di scambio e supporto reciproco attraverso meccanismi di solidarietà sociale tra i destinatari coinvolti e con la comunità locale (supporto nella gestione dei figli, portierato sociale, condominio solidale, ecc.); prevedere esperienze di coabitazione e cohousing; riqualificare quartieri o zone a rischio degrado o contribuire a contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni; prevedere interventi in grado di valorizzare il patrimonio immobiliare inutilizzato.

I beneficiari potranno essere sia persone in uscita da percorsi di recupero e accoglienza (ex tossicodipendenti, ex detenuti, neomaggiorenni, ecc.), sia soggetti che, a causa di fattori contingenti, vivono condizioni di vulnerabilità socio-economica (nuclei familiari fragili, genitori separati, anziani, disoccupati, senza fissa dimora, ecc.).

Tutte le informazioni sono disponibili all’interno del  bando e del documento. Scade il 13 luglio 2018 e mette complessivamente a disposizione 4 milioni di euro. Di seguito è disponibile il modello di progetto.

Source: www.irpinia24.it