9 maggio, la Festa dell’Europa

Tanta attesa per l'apertura della linea ferroviaria storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio

147119775b044cf8665a95a4d27d46f1_XLLa festa dell’Europa che si celebra ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa  proprio il  9 maggio del 1950  dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.La festa dell’Europa celebra in maggio la pace e l’unità in Europa. Il tema centrale di quest’anno è l’Anno europeo del patrimonio culturale. Per celebrare la festa dell’Europa, le istituzioni dell’UE hanno aperto e apriranno al grande pubblico le porte delle loro sedi a Bruxelles, Lussemburgo e il 10 giugno a Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE, che si svolgeranno per tutto il mese di maggio.

La Regione Campania ha organizzato un programma, che partirà ufficialmente stamattina con un evento organizzato presso l’Università Federico II di Napoli, nella città di Avellino ci saranno una serie di incontri che si terranno tra il 10 ed il 27 maggio prossimi ed avranno il loro clou nei giorni della riapertura ufficiale della linea Ferroviaria Storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Giovedì 10 maggio nell’Auditorium del Liceo Statale “P.E. Imbriani” dalle 10 alle 12.30 è in programma una rappresentazione a cura degli alunni, il tema dell’incontro sarà “L’universo femminile e l’evoluzione linguistica”. L’accoglienza dei visitatori sarà realizzata simulando “un check-in dall’aeroporto Imbriani verso l’Europa”. Mercoledì 16 maggio, ancora presso l’Auditorium del Liceo Statale “P.E. Imbriani” dalle ore 10, il giornalista e scrittore Pino Aprile interverrà all’incontro sul tema “Politiche di coesione europee monitoraggio civico nelle scuole di Avellino”.

Il 18 maggio, a Villa Amendola ci sarà “La dimensione europea del patrimonio culturale”, mentre il 24 maggio alle 11 nella Sala stampa della casa comunale sarà sottoscritto il protocollo di intesa fra Comune di Avellino e Ferrovie dello Stato per la realizzazione di interventi di riqualificazione della Stazione Ferroviaria cittadina. Dalle 10 del 25 maggio a piazza Libertà, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Regina Margherita – Leonardo Da Vinci” saranno protagonisti di laboratori attuati quali strumenti di politiche di coesione e il 26 maggio, dalle 9 alla Stazione di Borgo Ferrovia, gli alunni dell’Istituto comprensivo “San Tommaso – Francesco Tedesco” cureranno un evento di animazione in occasione della partenza del treno turistico a vapore da Avellino a Rocchetta Sant’Antonio. Infine, il 27 maggio 2018, alle 20 alla Stazione Ferroviaria, è in programma un evento di promozione dell’Area vasta che vede il Comune di Avellino quale capofila.

Source: www.irpinia24.it