Montemarano – Approvato il progetto “Co. Re.”

L’obiettivo è promuovere la tradizione contadina nel rispetto dell’ambiente

agricolturaMontemarano – Con la Delibera n. 54, la Giunta Comunale ha esaminato e approvato il progetto denominato “Co. Re. Contadini Responsabili”. Tra le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a promuovere questo progetto, troviamo la volontà di rivalutare il lavoro del contadino, ponendo al centro la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei cittadini. Infatti, in un territorio prevalentemente agricolo come l’Irpinia, la coltivazione dovrebbe rappresentare una fonte di reddito adeguata per chi la pratica e garantire i necessari mezzi di sostentamento alle generazioni future.

“Co. Re.” nasce per porre contadini e consumatori finali al centro dei metodi produttivi, avviando un percorso collettivo di approfondimento delle tematiche agricole dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. L’obiettivo principale del progetto è restituire ai contadini e all’agricoltura la giusta collocazione nella società, considerando tradizione ed esperienza nel processo di creazione di politiche agricole e investendo in formazione e innovazione, favorendo un’agricoltura sostenibile.

In particolare verranno trattati i settori di produzione caratteristici del territorio, come frutti del bosco e del sottobosco, cereali, olivicoltura, viticoltura e gestione dell’orto, approfondendo le tematiche dell’inquinamento ambientale, dell’impatto sulla catena alimentare e il compostaggio domestico per la produzione dell’humus. Infine saranno organizzati incontri formativi e divulgativi per favorire la cooperazione tra Istituti di Ricerca e contadini.

Source: www.irpinia24.it