Cesinali – Teatro d’Europa e 99 Posti insieme per la nuova stagione 2018/19

Presentati presso il Circolo della Stampa i programmi: 'Un teatro per tutti', 'La scuola va a teatro' e 'Locus Theatro'

teatro d'europaCesinali – Presentata presso il Circolo della Stampa la Stagione Teatrale 2018/19 del Teatro d’Europa ‘Un teatro per tutti‘. Presenti alla conferenza: Luigi Frasca, Presidente del Teatro d’Europa, per il Teatro 99 Posti invece Giovanni Di Nardo, Presidente del Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo; il Sindaco di Cesinali Ciro Tango; Consigliere Provinciale Franco Di Cecilia. Un teatro è vivo solo se è produttivo, se lascia sul territorio un’atmosfera creativa e una ricaduta, se sa mettere in campo energie e prospettive nuove”. Così il Presidente del Teatro d’Europa Luigi Frasca che ha poi continuato: “Un teatro vero non può limitarsi ad avere una stagione teatrale, piuttosto deve sapere attivare percorsi formativi solidi ed ambiziosi”.

Volontà di ampliare lo sguardo teatrale, aprendo alla produzione delle più importanti realtà locali e offrire alle scuole di ogni ordine e grado una serie di spettacoli e laboratori che vanno ad integrare l’offerta formativa: queste le novità prospettate per la nuova stagione del Teatro d’Europa. L’assortita offerta, che riprende quanto già sperimentato in passato, coniuga rappresentazioni tradizionali, con altre di tipo più innovativo, con l’intento di accontentare la maggior parte del pubblico e di creare curiosità attorno alle nuove tendenze teatrali. Oltre a spettacoli comici e di varietà della Compagnia Teatro d’Europa, infatti, spicca l’iniziativa di introdurre nel Stagione Teatrale ‘Il Teatro dell’inedito’ rappresentare cioè, un testo inedito. Con lo sguardo sempre attento alle nuove generazioni e al mondo della scuola il Teatro d’Europa propone una Rassegna di spettacoli a tema: ‘La scuola va a teatro’ e non meno importante è l’iniziativa: ‘Locus Theatro‘, la cui finalità è quella di consolidare sempre con maggior effetto il Teatro d’Europa con il territorio mettendo a disposizione dei residenti nei Comune di Atripalda, Cesinali, Aiello Del Sabato, Serino, San Michele Di Serino, Santo Stefano Del Sole, Santa Lucia Di Serino, una tessera per assistere agli spettacoli a prezzo scontato. La promozione è valida fino ad esaurimento dei posti messi a disposizione.

Inoltre una importante iniziativa è stata annunciata in quella sede, la nascita di una nuova entità: l’Associazione Consorzio Teatro Irpino, fondata dal Teatro d’Europa e dal Teatro 99 posti e con lo scopo di facilitare e sostenere le produzioni Irpine di qualità ed assicurarne la distribuzione. I due Teatri, ciascuno con la propria identità e vocazione produttiva ben delineata, hanno obiettivo di valorizzazione il territorio con una offerta culturale e artistica di qualità e promuovere un processo tecnico e giuridico che arrivi alla creazione di un soggetto economico stabile che possa finalmente dare all’Irpinia un riconoscimento come teatro nazionale. Non abbiamo intenzione di azzerare le differenze tra i nostri due teatri”, dice Federico Frasca, direttore artistico del Teatro 99 Posti. “Al contrario, vogliamo mantenere le nostre rispettive concezioni teatrali ed esaltarne le differenze, per proporre al territorio una molteplicità di spettacoli, temi e stili, che permettano al pubblico di trovare sempre una sensibilità in cui riconoscersi”. “Spero che il 99 Posti possa dare un contributo logistico al Consorzio già dalla prossima stagione. E’ necessario che nel giro di qualche giorno si chiuda finalmente la querelle burocratica che da due anni ci sta impedendo di organizzare la nostra stagione teatrale – sottolinea Gianni Di Nardo presidente del 99 Posti. “Aspettiamo dal Comune di Mercogliano un segnale che ci permetta di riattivare il circolo virtuoso e, sottolineo, senza alcun costo per la comunità, che eravamo riusciti a costruire“. La prima Rassegna che vede i due Teatri fattivamente collaborare sarà realizzata a Sturno come ha sottolineato il Consigliere Provinciale Franco Di Cecilia e a settembre sarà reso pubblico il primo Cartellone della Stagione Teatrale.

Source: www.irpinia24.it