Al via la nuova edizione del premio per giovani ricercatori italiani
Reaxys si occupa di ricerca nel campo della sintesi organica, della chimica farmaceutica e biologica
La Società Chimica Italiana (SCI), associazione scientifica non-profit, e Elsevier, azienda specializzata nell’informazione medico-scientifica indicono l’edizione 2018 del Reaxys-SCI Early Career Researcher Award. Il premio intende aiutare i giovani ricercatori italiani attraverso la promozione del proprio lavoro a livello internazionale.
Il premio è aperto a: ricercatori attualmente iscritti a un dottorato di ricerca; ricercatori che hanno conseguito il dottorato nell’anno accademico 2017-2018; soci della Società Chimica italiana. I candidati devono presentare un breve saggio che illustri l’aspetto innovativo del progetto di ricerca o ambito di studi nel campo della chimica ai quali stanno lavorando, spiegando quanto un database come Reaxys sia stato utile in relazione ai risultati ottenuti. Reaxys è un database scientifico, un motore di ricerca utilizzato nel campo della sintesi organica, della chimica farmaceutica e biologica.
Sono previsti premi in denaro. I vincitori saranno premiati in occasione della XXII Conferenza Internazionale sulla Sintesi Organica che si terrà a Firenze il 21 settembre 2018. In data 23 aprile, 15 maggio e 4 giugno 2018, alle ore 10.30, verranno organizzati tre seminari online della durata di 30 minuti per spiegare le funzionalità di base e avanzate di Reaxys e le linee guida per preparare la candidatura. Per i seminari, caldamente consigliati, occorre iscriversi qui. Il 7 giugno a “La Sapienza – Università di Roma” la SCI Giovani organizza un workshop focalizzato sui progetti europei individuali, al quale parteciperà una delegazione di Elsevier per incontrare i candidati e fornire consulenza. Il termine ultimo per candidarsi è 15 luglio 2018.