Un concorso di idee per la progettazione della casa dell’acqua del futuro
Il concept selezionato verrà messo in produzione ed eventualmente brevettato come Una Forma per l’Acqua
Per dare impulso alla valorizzazione dell’acqua di rete, incoraggiare l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto e diminuire l’inquinamento riducendo l’utilizzo delle bottiglie in plastica, il Comune di Milano ha installato sul territorio cittadino erogatori di acqua potabile, le Case dell’Acqua. Le installazioni sono state collocate in varie parti della città e coprono tutti i municipi. Gli impianti erogano acqua fresca, liscia o gassata. Il servizio è gratuito e accessibile a tutti i cittadini in possesso di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi. Attualmente sono 18 e si vorrebbero aumentare dato il successo dell’iniziativa: hanno erogato 10,5 milioni di litri d’acqua e di questi 5,8 litri è frizzante.
Da quando esistono, le Case dell’Acqua hanno permesso di risparmiare 328 tonnellate di anidride carbonica e 268 di plastica (Pet) per un controvalore – considerando 30 centesimi il prezzo medio di una bottiglia da 1,5 litri – di circa 2,1 milioni di euro. iMM S.p.A. indice un concorso di idee per premiare il concept più idoneo alla realizzazione di un nuovo modello di “Casa dell’Acqua”, capace di erogare acqua gratuita, refrigerata, liscia o gassata. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti agli iscritti dell’ultimo anno del corso di laurea delle facoltà di ingegneria e architettura, a ingegneri, architetti e designer, in forma singola o associata. Ogni partecipante potrà inviare, in forma anonima, una sola proposta.
L’iniziativa mira alla valorizzazione dell’ingegno, del design e delle eventuali funzionalità aggiuntive per questa tipologia di erogatori. Il concept selezionato verrà messo in produzione ed eventualmente brevettato come “Una Forma per l’Acqua”. Un’apposita commissione valuterà le proposte secondo i seguenti criteri: design concept (creatività, scelta dei materiali); funzionalità (accessibilità, sicurezza, alta innovazione) e servizi aggiuntivi (innovazione dei servizi proposti). All’autore della proposta vincente sarà riconosciuto un premio di € 7.000. Il termine ultimo per inviare le proposte è fissato per le ore 12 del 13 luglio 2018.