Summonte – Amministrative, in pole position Giuditta per il terzo mandato

Tra i comuni chiamati al voto il 10 giugno c'è anche uno dei borghi più belli d'Italia

SummonteSummonte – Tra i comuni chiamati al voto il 10 giugno per il rinnovamento della macchina amministrativa c’è anche Summonte. Il piccolo comune irpino di 1.636 abitanti, adagiato sulle falde orientali del Partenio, ad oltre 750 m sopra il livello del mare, ha origini antichissime, attestate dai ruderi ultra millenari del castello e dal nome latineggiante (da ‘sub monte’, ‘sotto il monte‘) e per la sua bellezza ha da poco ricevuto il prestigioso riconoscimento de ‘I Borghi più belli d’Italia‘ rientando ufficialmente nella rete nazionale. Tra le bellezze del borgo medievale vi è la spettacolare Torre Angiona, da dove è possibile apprezzare la vasta veduta del Parco Regionale del Partenio. La Torre offre anche un punto di vista unico del Santuario di Montevergine e addirittura del Golfo di Napoli. 

Attualmente al vertice politico c’è il sindaco Pasquale Giuditta, al suo secondo mandato consecutivo riconfermato dopo l’ultima tornata elettorale del 2013. Come vice c’è Giancarlo Maccario (con delega a ‘Promozione e valorizzazione turistica, Personale, Organizzazione Uffici e Servizi, Sport, Decoro Urbano, Attività Produttive’); poi ci sono: l’assessore Alessia Savelli (con delega a ‘Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Rapporti con associazioni e circoli’) e i consiglieri Carmine Cristiano (‘Ambiente e sviluppo eco-sostenibile, salvaguardia, tutela ed organizzazione del patrimonio, comunicazione ed informatizzazione’) e Giovanni Mazza (‘Bilancio, Programmazione Economica, Tributi, Contenzioso, Lavori Pubblici’). Nei banchi dell’opposizioni invece siedono Giuseppe Vele e Antonella Nigro. Sono molte le iniziative promosse e i risultati raggiunti dall’amministrazione Giuditta. L’ultima in ordine cronologico è il ‘Patto d’amicizia’ siglato da Summonte con Bagnoregio (provincia di Viterbo), altro comune che rientra nella rete dei borghi più belli d’Italia, che apre la strada ad una serie di collaborazioni. Nel corso degli ultimi anni Summonte è diventato un vero e proprio gioiellino nostrano di particolare importanza sia in termini provinciali, regionali e nazionali richiamando turisti da ogni dove, attratti dalle sue bellezze storiche oltre che dai prodotti locali e dagli incantevoli percorsi naturalistici.

Non ci sono ancora notizie ufficiali su quali saranno i prossimi candidati alla carica di sindaco: indiscrezioni vedrebbero l’attuale fascia tricolore, l’onorevole Giuditta, riproporsi per il terzo mandato consecutivo. Tale eventualità non sarebbe da escludere per due motivi fondamentalmente: il bilancio politico-amministrativo positivo dell’attuale sindaco che ha portato Summonte ad una notevole visibilità nazionale in termini di turismo e di promozione culturale del borgo irpino; in secondo luogo alla possibilità concreta, in termini di legge e di consensi maturati negli ultimi dieci anni, di poter candidarsi ed essere rieletto, considerati appunto il basso numero di abitanti e, di conseguenza di votanti, e la fiducia conquistata con una lungimirante e fruttifera politica locale. 

(S.S.)

Source: www.irpinia24.it