#CUOREDINAPOLI l’edizione 2018 ai Quartieri Spagnoli
Il quartiere verrà assunto come campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale
Napoli - L’edizione 2018 di #CUOREDINAPOLI che si terrà il prossimo 21 aprile nei Quartieri Spagnoli, dalle 16.00 alle 21.00. Si tratta di un progetto ideato e realizzato dal Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 2 del Comune di Napoli e alcune associazioni e privati che agiscono sul territorio. Il quartiere verrà assunto come campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale.
E’ un’opera d’arte relazionale, un contenitore di significati complessi ed eterogenei, strettamente connessi all’esperienza della relazione, ed è una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce uno scambio di esperienze e di energie in grado di modificare profondamente l’animo e ‘il sentire’ dei soggetti coinvolti. E’ il punto di partenza ideale, sul piano simbolico, per costruire un percorso di appartenenza comune. #CUOREDINAPOLI si sviluppa su tre piani diversi, necessari l’uno all’altro, e si attiva attraverso la partecipazione del territorio e dei suoi abitanti. L’idea è che qualsiasi espressione artistica debba costruire un flusso relazionale generato dal coinvolgimento delle persone.
Chiunque, utilizzando l’hashtag #cuoredinapoli e postando immagini, video, tweet sui social network, diviene parte del flusso. Le installazioni verranno posizionate lungo un percorso prestabilito e accompagneranno i visitatori attraverso il dedalo di vicoli che caratterizza i Quartieri Spagnoli. Il Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ha l’obiettivo di assicurare una formazione nell’ambito della ricerca artistica, proponendo soluzioni innovative e originali anche nel campo delle nuove tecnologie e della comunicazione. Il Laboratorio Mobile di Sperimentazione è il luogo attorno al quale si articola e si sviluppa la vita accademica dello studente, che partecipa ai progetti, proposti come occasioni di ricerca e di verifica della propria crescita e della propria formazione. In occasione del progetto artistico #CUOREDINAPOLI 2018, il laboratorio di NTA ha stabilito la propria sede temporanea negli ambienti della Fondazione Foqus, all’interno dei Quartieri Spagnoli, lavorando quotidianamente sul territorio per circa due mesi e con circa 150 studenti.