Russolillo Liberatore vince la prima puntata della “Corrida” con Carlo Conti

Il 92enne si esibito con il suo organetto nella trasmissione dei "Dilettanti allo sbaraglio" riscuotendo successo

WhatsApp Image 2018-04-13 at 22.48.25E’ irpino e con precisione di Montecalvo Irpino il vincitore della prima puntata della “Corrida”, lo storico programma di Corrado diretto da Carlo Conti su Rai 1 e in onda da questa sera. Si tratta di Russolillo Liberatore, il 92enne che ha fatto ballare l’intero studio trasformando Rai 1 in una piazza. Si è presentato con il suo organetto: “Questo strumento è uno strumento ad orecchio, – ha esordito il montecalvese – non uno strumento musicale. Ha 140 anni…“. 

Il conduttore Rai, Carlo Conti gli ha chiesto cosa raffigurassero le foto sul suo organetto, il signor Russolillo Liberatore ha risposto: “Si tratta della foto di quando ero trombettiere di cavalleria, le altre sono le ragazze del gruppo folkloristico di Montecalvo ‘Le Pacchiane…’” Ancora più simpatica la risposta alla domanda di Conti: “Qual era il tuo mestiere?”. Liberatore non ha esitato nel rispondere: “Ero contadino, sono contadino e sarò per sempre contadino, il mestiere più bello e tranquillo del mondo”

La sua performance ha entusiasmato il pubblico che si è alzato in piedi in ovazione. Alto il nome dell’Irpinia grazie a Liberatore, un meritato semaforo verde per il simpatico montecalvese che ha portato in prima serata la tradizione folkloristica della nostra terra…

WhatsApp Image 2018-04-14 at 00.25.07Tra i partecipanti della prima puntata della Corrida anche Angelo Albanese, “Angelone il postino in pensione” di Ariano Irpino.

 

 

di Guendalina Bonito 

Source: Irpinia24.it