“Vertegliamater”, il villaggio enogastronomico musicale si presenta

La full immersion nei sapori della natura si svolgerà tra il 26 e 28 luglio presso l'Altopiano di Verteglia

Vertegliamater Avellino -  Questa mattina al Circolo della stampa si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto denominato ‘Vertegliamater’ che si svolgerà dal 26 al 28 luglio 2018 presso l’Altopiano di Verteglia. Un appuntamento estivo con lo scopo di unire territorio, musica e enogastronomia.

“Vertegliamater è un’idea intelligente -  ha esordito il giornalista de ‘il Mattino’, Annibale Discepolo -  con il fine di presentare un’Irpinia in cui l’unione fa la forza… Una sfida ottimistica e realistica perché è importante allargare gli orizzonti”.  Si tratta infatti di un progetto contenitore di eventi che vuole mettere insieme associazioni, aziende in sinergia con i giovani del territorio.

“Come Gal Irpinia Sannio e Gal Cilsi – ha spiegato il presidente del Gal Cilsi, Donato Gioseffi – abbiamo sviluppato questo progetto. La nostra si può definire come esperienza rispetto allo sviluppo delle imprese legate alla montagna. Oggi proprio firmeremo un contratto di collaborazione con tre Gal della Sardegna ed è questa la dimostrazione che lo sviluppo dal basso non è soltanto una chimera. Si tratta di un progetto pilota per creare uno sviluppo integrato ed ecocompatibile”.

“Online si può già consultare il sito web www.vertegliamater.it e visionare il video creato per l’occasione, ed è possibile seguire gli aggiornamenti attraverso le pagine facebook e instagram dedicate all’evento. –  come ha indicato il consulente di comunicazione e marketing, Davide Balzano- La parola ‘mater’ – ha poi precisato Balzano – è stata scelta non solo per il suo significato diretto, ma per l’acronimo che si viene a formare: M come musica, A come agroalimentare, T come territorio, E come ecosistema, R come risorse”.

Per l’evento verrà lanciato anche un contest ‘Cibo e cinema’ rivolto ai giovani che potranno partecipare attraverso un video realizzato semplicemente con uno smartphone. Su proposta di Donato Gioseffi, il concorso sarà dedicato alla memoria di Agostino Della Gatta, ideatore del progetto di promozione ‘Irpinia Turismo’.

Le conclusioni della conferenza sono spettate al presidente Gal Irpinia Sannio, Rizieri Buonopane che ha sottolineato l’importanza di valorizzare in maniera intelligente il territorio. “Abbiamo fissato Vertegliamater nell’ultima settimana di luglio – ha spiegato Buonopane – per dare la possibilità agli studenti anche universitari di partecipare. Ben 34 i comuni coinvolti in Gal Irpinia Sannio e Cilsi. Questa non sarà l’ennesima sagra, ma un vero e proprio villaggio enogastronomico con eventi musicali e un’area camping. Un evento da non perdere…”.

                                                                                                                                                                                                                                 di Guendalina Bonito

Source: www.irpinia24.it