Silvana Grano presenta “Il male di vivere”

Un libro che affronta il tema dell'anoressia

9788832940534_0_0_0_75Avellino – Oggi pomeriggio presso l’Ordine Dei Medici di via Circumvallazione è stato presentato il libro della dott.ssa Silvana Grano “Il male di vivere”, edizioni il Papavero. 

Il libro affronta le problematiche di un’adolescente anoressica, che vive in una famiglia normale. Solitudini che si intrecciano, silenzi che rendono impossibile la comprensione reciproca e creano distanze che sembrano incolmabili. Il dialogo tra genitori e gli diventa un’utopia, i problemi di tutti i giorni si ingigantiscono, fino a creare vuoto e dolore dove dovrebbero essere amore, comprensione, pace. Camilla e Francesca, figlia e madre, due donne che si cercano senza trovarsi, ognuna persa nella propria solitudine, ognuna certa che il proprio male sia unico e universale, in grado di soffocare tutto ciò che lo circonda. Un gioco di specchi che riflettono le stesse immagini, benché le protagoniste non siano in grado di scorgere le similitudini delle loro anime. È un romanzo che dà voce al male di vivere dell’uomo moderno e alla sua ricerca della felicità, che è una ricerca dell’amore.

Secondo l’editrice Donatella De Bartoloemis il libro è uno strumento di comunicazione e di sensibilizzazione e, in quanto tale, dovrebbe avere ampia diffusione nelle scuole, affinché si faccia prevenzione in maniera trasversale. “E la prevenzione, ancora oggi, per l’anoressia resta una delle poche possibilità reali e concrete di salvezza” – conclude.

Source: www.irpinia24.it