San Potito Ultra – Prime indiscrezioni sui possibili candidati sindaci

Il comune è attualmente commissariato dopo la sfiducia della maggioranza al sindaco Iandoli

comune san potitoSan Potito Ultra – C’è anche San Potito Ultra tra i comuni dell’Irpinia chiamati alle urne il 10 giugno 2018 per decidere la nuova macchina amministrativa che dovrà salire al comando politico del territorio.

Il piccolo comune irpino di circa 1500 abitanti vanta alle spalle una travagliata storia amministrativa: il 15 e 16 maggio 2011 i cittadini hanno eletto come sindaco Alessandro Di Venuta che però ha avuto vita politica breve. Due anni dopo infatti, il 26 e 27 maggio 2013 si sono tenute nuove elezioni comunali che hanno vsto l’elezione a primo cittadino di Francesco Saverio Iandoli. Tortuoso il percorso di Iandoli: dimissionario nel 2015, decide di rientrare e guida il paese fino al 2017, anno in cui termina il suo mandato anzitempo a causa della sfiucia della sua maggioranza. Con D.P.R. del 15 maggio 2017, pubblicato sulla G.U. n.126 del 01-06-2017, infatti, il consiglio comunale è stato sciolto per le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri ed il comune è stato commissariato. Attualmente è Mario La Montagna a tenere le redini amministrative del comune.

Secondo le prime indiscrezioni che emergono dall’elettorato locale, potrebbero essere addirittura tre le liste pronte a confrontarsi nella imminente campagna elettorale. Una delle compagini in formazione sembrerebbe gravitare intorno agli artefici della sfiducia dell’ex sindaco Iandoli, cioè i già consiglieri di maggioranza Annamaria Straccia, Ilario Sarno e Gerardo Cataldo, che dovrebbe essere il candidato sindaco. Solo rumors per ora, pure indiscrezioni che vedrebbero scendere in campo anche due ex fasce tricolore: da un lato Francesco Saverio Iandoli, anche se avrebbe ormai perso il consenso popolare viste le vicissitudini amministrative, e Giuseppe Moricola, non solo ex sindaco di San Potito Ultra, ma anche ex assessore provinciale che sembrerebbe voler partecipare in prima persona alla corsa per le amministrative. Ancora tutto in fieri, c’è tempo per muovere, smuovere e decidere le carte giuste da giocare e calare gli assi vincenti.

 

Source: www.irpinia24.it