Invalsi, da quest’anno prove svolte al computer

Da oggi impegnati più di 574mila studenti delle terze medie

scuola evidenzaDa oggi e fino al 21 aprile, più di 574mila studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado, saranno impegnati nelle prove Invalsi di Italiano, Matematica e, per la prima volta, Inglese.

Fino allo scorso anno le prove erano uno degli scritti dell’Esame finale del I ciclo. Da quest’anno, invece, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 2017 (attuativo della legge 107 del 2015) le prove si svolgono nel corso dell’anno scolastico.

Negli scorsi mesi l’Invalsi e il Miur hanno organizzato degli incontri con gli oltre 5mila dirigenti scolastici, coordinati dagli Uffici Scolastici Regionali, per affrontare e risolvere eventuali criticità che potrebbero presentarsi in questo anno ricco di novità.

Altra novità di quest’anno sta nel fatto che le prove verranno svolte al computer, online (CBT – computer based tests). La durata sarà di 90 minuti per ciascuna delle tre discipline. La prova di Inglese sarà strutturata in due sezioni: una rivolta alla comprensione della lettura e una alla comprensione dell’ascolto.

Source: www.irpinia24.it