Gli alunni con disabilità nelle scuole: istruzione e integrazione

Meno di 1 insegnante ogni 2 alunni, ma 6 mila in più rispetto lo scorso anno

autismoUno dei problemi che affligge le famiglie con figli disabili è l’istruzione. Infatti non di rado sono state presentati ricorsi al Tar per ottenere un maggior numero di ore di sostegno a scuola per i propri bambini disabili. Ma vediamo cosa ci dicono i numeri…

Secondo un’indagine pubblicata dall’Istat qualche giorno fa: “Nell’anno scolastico 2016-2017 gli alunni con disabilità sono pari a 90 mila nella scuola primaria (pari al 3% del totale degli iscritti) e 69 mila nella scuola secondaria di I grado (il 4% del totale). Complessivamente, circa 3 mila in più rispetto all’anno precedente”. La maggior parte, circa il 64% sono maschi.Per quanto riguarda la scuola primaria l’Istituto nazionale di statistica stima che “il 7% degli alunni con disabilità non sia autonomo in una delle seguenti attività: spostarsi, mangiare, andare in bagno”. Nella scuola secondaria di primo grado, invece, tale quota è il 6%”.

Ma quali sono i problemi più frequenti negli alunni con disabilità? I disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. E quanti insegnanti di sostegno ci sono per supportare nella crescita e nell’istruzione questi “bambini speciali”? “Gli insegnanti per il sostegno – secondo il Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – sono più di 88 mila, 6 mila in più rispetto allo scorso anno”. Quindi c’è più o meno un insegnante ogni 2 studenti di sostegno. Al sud Italia vengono poi assegnate il maggior numero di ore medie di sostegno a settimana”.

Source: www.irpinia24.it