Il 31 marzo: “Giornata mondiale del backup”

Si stima che il 30%o della popolazione mondiale non l' abbia mai fatto contro i 113 telefonini che si rompono e perdono al minuto

computer-trainingAvellino - Il 31 marzo si celebra la ‘Giornata mondiale del backup’ conosciuta in tutto il mondo sotto il nome di ‘World backup day’. Il backup è la seconda copia di tutti i file come: le foto di famiglia, documenti importanti, e-mail eccetera e il senso del backup è quello di copiarli per poterli salvare non solo in un unico posto.

Negli ultimi tempi, con l’avanzare dell’era digitale, le persone tendono a salvare tutto su un unico dispositivo, per esempio un telefono cellulare. Ma basta poco per perdere tutto – come le foto irripetibili che immortalano momenti personali da ricordare – a causa di un incidente o un guasto. Si stima che il 30%o della popolazione mondiale non abbia mai fatto un backup a scapito di 113 telefonini al minuto che vengono persi o si rompono! E’ quindi il caso di fare un backup salvando i file su un disco esterno o usando dischi virtuali online come: Onedrive, Dropebox oppure Google drive.

E’ consigliabile effettuare il backup di tutto il computer per essere sicuri di non perdere nulla. Proprio sulla pagina ufficiale del World backup day  c’è scritta la frase -  monito: “Giuro solennemente che il 31 marzo farò il backup dei miei documenti e ricordi preziosi”. Il 31 marzo è il momento giusto per evitare quel ‘pesce d’aprile’ dovuto alla perdita di dati, spesso importanti. Allora tutti in backup!

Source: www.irpinia24.it