Greci – Da aprile verrà rilasciata la Carta d’identità elettronica

Addio al cartaceo, il nuovo documento di identificazione all'avanguardia è una tessera con microprocessore

CARTA-DI-IDENTITAGreci -  A partire dal mese di aprile avrà inizio l’emissione della Cie, Carta d’identità elettronica. Non saranno più rilasciate carte di identità cartacee, il nuovo documento consiste in una card con la foto e i dati del cittadino.

E’ dotata di un microprocessore a radio frequenza che protegge i dati anagrafici per accedere facilmente ai servizi erogati in Italia e tutta Europa. I dati del titolare presenti sul nuovo documento di identificazione sono: comune emettitore, nome del titolare, cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, fotografia, immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), genitori (nel caso di carta di un minore), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, comune di iscrizione Aire (per i cittadini residenti all’estero), codice fiscale sotto forma di codice a barre.

Ogni cittadino- iscritto all’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Greci –  dovrà effettuare un versamento (sul conto corrente postale n. 14750830 dell’importo di 22 euro intestato al Comune di Greci (Av) con l’indicazione del nominativo del richiedente) da mostrare all’atto della richiesta.  Clicca qui per leggere l’avviso sulla Carta di identità elettronica del sindaco di Greci, Donatella Martino.

Source: www.irpinia24.it