Comuni Ricicloni, l’iniziativa che premia i migliori risultati nella gestione dei rifiuti

Il termine per partecipare è fissato per il 4 maggio

comuni_ricicloni_2018Comuni Ricicloni è l’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Verrà premiata l’attenzione verso il contenimento della produzione di rifiuto indifferenziato. Il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 Kg/ab/anno. Per entrare nelle graduatorie dei Ricicloni, tutti i Comuni dovranno raggiungere il 65% di raccolta differenziata, obiettivo stabilito dall’articolo 205 del Testo Unico Ambientale.

Per partecipare leggere preventivamente il bando di partecipazione, vi sono contenute sostanziali modifiche rispetto agli anni precedenti. Le categorie premiate saranno: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo. I comuni possono inviare i dati di partecipazione attraverso la scheda da compilare via fax al numero 0297699303 o a mezzo email all’indirizzo comuniricicloni@legambiente.it.

Il termine per partecipare è fissato per il 4 maggio 2018.

Source: www.irpinia24.it