Bagnoli Irpino, Amministrative 2018 la tornata elettorale dopo le Politiche

La "patria" della località turistica Laceno tra i 21 comuni irpini al voto

bagnoli-irpinoBagnoli Irpino – La Settimana Santa sarà l’ultima pausa prima della tornata delle Amministrative. E non è trascorso nemmeno un mese dalle Politiche, che stanno lasciando sul filo del rasoio gli italiani… Infatti, sono passati ben 19 giorni dal voto – del 4 marzo 2018 -  con l’inizio ufficiale della XVIII legislatura e la nuova presidente del Senato della Repubblica, la senatrice di Forza Italia e avvocato divorzista, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il nuovo presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico esponente del Movimento 5 Stelle, eletto grazie all’appoggio dei centrodestra.

bagnoliMa per 21 comuni avellinesi si pensa già alle Amministrative che si terranno in primavera inoltrata, insieme al capoluogo di provincia, Avellino (in primis interessato dalle ‘comunali’), anche Bagnoli Irpino sarà chiamato ad eleggere la nuova Amministrazione. Il Comune – conosciuto per la presenza soprattutto della stazione sciistica nella della frazione Laceno – conta circa 3.160 abitati (dato Istat 2017), si estende su una superficie di 68,81 kmq e confina con i comuni avellinesi Calabritto, Caposele, Lioni, Montella, Nusco e Acerno in provincia di Salerno.

Dati relativi alle Amministrative 2013

Dati relativi alle Amministrative 2013

Il sindaco uscente di Bagnoli – in carica dal 27 maggio 2013-  è il medico chirurgo Filippo Nigro (nato a Bagnoli Irpino il 24 maggio 1958). Durante le elezioni di 5 anni fa ottenne la maggioranza (il 52,91%) con 1181 voti con la sua lista “Insieme per il futuro” battendo l’allora primo cittadino, Aniello Chieffo che portò a casa 1051 voti (il 47,08%). Quest’ultimo sbaragliò la concorrenza durante le Amministrative del 2008 superando Carmelo Ventura e Antonio Nicastro (il sindaco uscente di allora posizionatosi ultimo).

laceno-e1518273701715L’Amministrazione – da rinnovare attraverso le prossime elezioni – è così formata: il sindaco Nigro, il vicesindaco Giuseppe Vivolo con delega all’Ambiente e Attività produttive, l’assessore con delega al turismo, Iuliano Domenico e l’assessore esterno con delega alle funzioni in materia di cultura e politiche sociali, Grazia Maria Lepore. Quest’ultima nominata da Nigro nel dicembre 2014 in seguito alla revoca della carica della carica di assessore e vicesindaco (ricoperta in seguito proprio da Giuseppe Vivolo). Di sicuro una competizione sentita quella delle elezioni a Bagnoli Irpino, città piena di bellezze naturali e non, interessata dalla responsabilità legata alla gestione del sito turistico caratterizzato dalla stazione sciistica del lago Laceno. 

Source: www.irpinia24.it