Quando con un aperitivo si dice “grazie!”

“Per la mente con il cuore”: Progetto Itaca Napoli Onlus e Rotary Napoli sud – Ovest insieme a sostegno delle persone affette da disagi psichici

evento rotary.1Napoli –  Sabato 24 marzo 2018 alle ore 11.30, in via S. Luisa di Marillac n. 5, presso il giardino antistante i locali in uso dell’associazione “Progetto Itaca Napoli Onlus” si terrà un aperitivo durante il quale sarà possibile vedere l’operato realizzato e comprendere il metodo perseguito dall’associazione nel sostegno dato alle persone affette da disagio mentale e ai loro familiari. “Progetto Itaca Napoli Onlus” nasce il 29 ottobre 2014 su iniziativa di un gruppo di volontari con l’intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolte a persone che soffrono di disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie.

L’associazione ha attivato il “Club Itaca Napoli”, un luogo di incontro dove le persone con disagio psichico si iscrivono come soci e, in collaborazione con lo staff preposto, conducono attività volte all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo, in vista dell’acquisizione dell’autonomia e indipendenza quotidiana. L’evento del 24 marzo, organizzato dai volontari dell’associazione, dallo staff e dai soci del Club sarà non solo un momento di incontro allietato da un aperitivo e da un buffet ma anche l’occasione per ringraziare il Rotary Napoli Sud – Ovest, per il contributo economico elargito per finanziare il progetto “Think Green”.

Tale progetto ha portato alla creazione e alla cura di orti removibili da parte dei soci del Club Itaca. Nell’ottica del progetto, l’ortoterapia costituisce un importante strumento riabilitativo del disagio psichico. Questo tipo di terapia viene praticata ai fini della riabilitazione e del reinserimento sociale e lavorativo in favore dei soci del Club. In tale occasione sono stati invitati anche i dirigenti dei Distretti di Salute Mentale delle ASL partenopee e docenti universitari per creare forme di collaborazione sinergica per affrontare le problematiche connesse alle malattie mentali.

 

Alba F. 

 

 

Source: www.irpinia24.it