Prignano del Cilento – Prima edizione “Alento Trail Running”

Una passeggiata turistica tra l'Oasi del Fiume con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano

5a99305b6abac_top-xSitoPrignano del Cilento (Sa) -  L’Oasi Fiume Alento in località Piano della Rocca in collaborazione con l’associazione Turisticamente e Atletica Agropoli ha organizzato una giornata interamente dedicata al Trail Running, una passeggiata turistica tra l’Oasi Fiume Alento con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. L’occasione per poter godere della natura attraverso il turismo sportivo.

Il Trail Running:  “E’ una tipologia di corsa che differisce notevolmente -  come scritto sul sito dell’Oasi Alentodalla normale corsa su strada e ancor di più dalla corsa su pista. I percorsi che vengono scelti per lo svolgersi delle competizioni di trail running, infatti, sono caratterizzati da un certo grado di difficoltà dal momento che si tratta di sentieri che, spesso e volentieri, sono quelli utilizzati dagli escursionisti. Il percorso progettato, che include l’intero sentiero ad anello lungo il lago della Diga Alento, è immerso per la prima parte interamente nella macchia mediterranea e permette di godere di vedute sulle pendici coltivate che scendono verso il lago da Cicerale. La fine di questo tratto coincide con la testa del lago Alento: il sentiero piega verso sinistra e porta sul greto dell’Alento. Attraversato l’alveo, inizia la seconda parte del percorso che riporta nuovamente al punto di partenza. Si percorre una sterrata in piano che corre lungo la sponda del lago e dopo circa 1,2 km si imbocca la parte di sentiero che segue la sinuosità delle piccole insenature dello specchio d’acqua. Questo tratto lungo circa 3,9 km, attraversa nella sua prima parte ex coltivi con edifici rurali che testimoniano la vocazione agricola della pendice; in seguito, quando si imbocca il ramo di lago che si insinua verso l’abitato di Prignano, il percorso è di nuovo ricavato nella macchia mediterranea”.

Per informazioni su come partecipare basta visionare il regolamento ufficiale.

Source: www.irpinia24.it