Al via in tutte le ASL campane il programma “Mi voglio bene”

La Regione Campania intende dare ulteriore impulso alle iniziative di prevenzione già messe in campo

prevenireE’ partito ieri in tutte le ASL campane la campagna di informazione”Mi voglio bene” relativa al programma di prevenzione che offre assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita. Sono disponibili gratuitamente 3 tipi di screening: 3 esami che consentono la prevenzione del tumore alla mammella, al colon-retto e al collo dell’utero.

La mammografia consente di individuare noduli al seno non ancora palpabili, può essere effettuato gratuitamente dalle donne dai 45 ai 69 anni nelle ASL selezionate della provincia di Avellino, Napoli, Caserta, Benevento e Salerno, ripetendo ogni 2 anni gli esami. Nelle ASL di Napoli e Caserta la Regione Campania riserverà alle giovani donne un programma delicato, un programma per promuovere la cultura delle prevenzione in epoca prescreening. Il Pap test è un esame che verifica la presenza di cellule anomale nel collo dell’utero, si effettua durante la visita ginecologica, è disponibile gratuitamente per tutte le donne dai 25 ai 64 anni, ripetendolo ogni 3 anni. 

Il test di sangue occulto nelle feci permettere di rilevare tracce di sangue non visibili ad occhio nudo, l’esame individua l’eventuale presenza di patologie e che provocano il cancro del colon-retto, è possibile effettuarlo gratuitamente dai 50 ai 74 per tutti i pazienti.  Attraverso quest’azione di sensibilizzazione, per la prima volta univoca e coordinata sull’intero territorio regionale, la Regione Campania intende dare ulteriore impulso alle iniziative di prevenzione già messe in campo. Per aderire al programma rivolgiti alla tua ASL.

Source: www.irpinia24.it