Pasqua 2018 – Tutti gli appuntamenti religiosi in provincia di Napoli

Gli eventi nella Settimana Santa, dal 25 al 31 marzo

via crucisÈ ricco di eventi il calendario religioso della provincia di Napoli in occasione della Settimana Santa. I primi appuntamenti sono per il 25 marzo, Domenica delle Palme: ad Agerola si terrà La via della Croce: a partire dalle ore 16.00, le strade della cittadina casertana saranno attraversate da tanti figuranti, in ambiti storici, che rappresenteranno Erode, la Maddalena, decurioni e centurioni, Ponzio Pilato, Giuda e Gesù, attraverso tutte le fasi della sua vita fino alla Passione. Partirà dallo spazio antistante la Chiesa di San Martino Vescovo nella frazione di Campora. A Napoli si svolgerà il Concerto di Pasqua nel Complesso Monumentale di S.Anna dei Lombardi in Piazza Monteoliveto. In programma, anche una visita guidata al Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi e della cinquecentesca sala del Vasari.

Piano di Sorrento, il 29 e 30 marzo, si svolgeranno la Processione In Coena Domini e la Processione del Cristo Morto. Alle ore 20.15 del giorno 29 marzo, la processione In Coena Domini che partirà da via Carlo Amalfi fino alla Basilica di San Michele Arcangelo, per la reposizione; mentre il giorno 30 marzo alle ore 20.30, inizierà la Processione del Cristo Morto da via Carlo Amalfi fino alla Basilica di San Michele Arcangelo.

Si rinnova a Procida, il 29 e 30 marzo, l’appuntamento con i rituali e le processioni legate alla Settimana Santa.

A Forio d’Ischia, il 30 marzo, verrà messa in scena la Passione di Cristo, a partire dalle ore 20.00. Il percorso si articolerà nel centro storico di Forio, partendo dalla spiaggia del piazzale A.N.M.I. (zona porto) fino a concludersi sul piazzale Giovanni Paolo II (già piazzale del Soccorso), per le scene della Crocifissione e della Deposizione nel sepolcro.

A Meta di Sorrento, il 30 marzo la Passione di Cristo si articolerà in due appuntamenti: la processione “Bianca”, con sede nella Chiesa della SS. Annunziata, che percorre le vie del centro storico nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo e la processione “Nera”, con sede nella Chiesa dei Servi di Maria, si svolge il Venerdì santo alle 21.  

A Sant’Agnello, nel venerdì santo, nel borgo costiero, nel cuore della notte, una silenziosa processione di incapucciati porterà in giro la Vergine Addolorata. La processione si aprirà con gli ‘annunziatori’ e le cosiddette ‘fasce di apertura’.

A Vico Equense, la processione della Passione di Cristo inizierà alle ore 19.30 del 30 marzo con la Rappresentazione Triennale del Cristo Morto fino a concludersi a Seiano. I temi principali che affronterà l’evento sono: “La cattura del Signore nell’orto del Getsemani”, “Il Processo  e la flagellazione di Cristo”, “La Crocifissione”, “L’Angelo con il calice e il Cristo morto” e “L’antica statua dell’Addolorata”.

Infine, a Castellammare di Stabia, si rinnova l’appuntamento in Villa Comunale la sera del 30 marzo, Venerdì Santo, con la Via Crucis che partirà alle ore 21.00 nei pressi dell’hotel Miramare per arrivare in Cattedrale. Lasera del 31 marzo, nel rione di Ponte Persica, invece, ci sarà la Passione Vivente di Cristo, in programma a partire dalle ore 18.00 nel piazzale dell’Istituto “Luigi Denza” di Ponte Persica, con la scena del tradimento. Alle 20.00 inizierà la Via della Croce che concluderà con la crocifissione. Al termine vi sarà la deposizione nel Sepolcro, che tutti potranno visitare.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione Eventi del sito istituzionale della Regione Campania.

Source: www.irpinia24.it