Pasqua 2018 – Gli appuntamenti religiosi in Irpinia

Eventi nella Settimana Santa, dal 25 marzo al 2 aprile

pasqua 1Mancano meno di due settimane alla Santa Pasqua e in provincia sono tanti gli appuntamenti religiosi previsti per la Settimana Santa.

Il 25 marzo, domenica delle Palme, sarà dedicato alle rappresentazioni della morte di Cristo. Ecco tutti gli appuntamenti:

Contrada, Via Crucis Vivente sulle colline irpine con la via Crucis nel borgo di Contrada, in programma alle ore 19.00: nel giorno della Domenica delle Palme, il centro storico sarà coinvolto dalle realistiche trasposizioni messe in atto dai numerosi figuranti che, negli anni, hanno reso questo evento uno tra i più sentiti della provincia Irpina.

Montoro, Via Crucis Vivente di Misciano: la Via Crucis è diventato un appuntamento fisso nel panorama della rappresentazioni della Passione di Cristo che si svolgono nel corso della Settimana Santa nei borghi della Campania.

Morroni di Bonito, Via Crucis Vivente: la sacra rappresentazione della Passione del Signore prenderà il via alle ore 20.00 in contrada Marruocco.

Rivottoli, frazione di Serino, La Passione di Cristo: sarà il centro storico della frazione Rivottoli di Serino, la location della dodicesima edizione della Via Crucis Vivente. Anche quest’anno,la manifestazione inizierà alle ore 17.00 e si divide in due fasi: la prima parte prevede la sfilata di tutti i partecipanti da Via Sala Fontanelle a Piazza Fontanelle; la seconda, invece, sarà caratterizzata dalla rappresentazione delle varie scene.

Il 29 e 30 marzo è in programma a Vallata “Il Venerdì Santo di Vallata”, una delle rappresentazioni più antiche legate alla Passione e uno degli appuntamenti più suggestivi dell’intero Mezzogiorno. Il giorno 29 marzo alle ore 11:00 inizierà la processore del Cristo Morto. 

Rappresentazioni della Via Crucis sono previste anche per il 30 marzo, Venerdì Santo:

Atripalda, la Via Crucis. L’evento partirà alle ore 19.00 dalla Chiesa di San Nicola da Tolentino per proseguire lungo Via Roma (sagrato Chiesa Maddalena),fino alla Collina S. Pasquale per la Crocifissione e morte di Gesù.

Cervinara, Via Crucis Vivente. Organizzata dalla Pro Loco di Cervinara “A. Renna”, si terrà la “Via Crucis Vivente” di Cervinara, in provincia di Avellino dalle ore 18.30.

Cesinali, la Passione di Cristo. La rappresentazione inizierà alle ore 20.00 ed è liberamente tratta dall’opera “Angoscia d’Anime” del maestro Carmine Fernando Venezia, scomparso recentemente.

Ultimo appuntamento nel giorno di Pasquetta, 2 aprile, è il  Volo dell’Angelo a San Mango sul Calore. L’evento si svolgerà presso l’antica chiesa rurale della Madonna del Carmine, nella frazione Carpignano, intorno alle ore 18.00. Sospeso nell’aria, ci sarà un bambino-angelo che reciterà l’augurale preghiera alla Vergine il cui testo varia di anno in anno.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione Eventi del sito istituzionale della Regione Campania.

Source: www.irpinia24.it