‘Glass Circle’, il concorso nazionale per le scuole

E' possibile partecipare all'iniziativa che mira a sensibilizzare i giovani sull’uso dei contenitori di vetro fino al 28 marzo

scuola evidenza‘Glass Circle’ è la nuova edizione del concorso nazionale per le scuole dedicato al vetro promosso da Assovetro e Co.Re.Ve nell’ambito del Protocollo dell’Impresa con il Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.  L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’uso dei contenitori di vetro per uso alimentare e per la sicurezza della salute e contro l’inquinamento. Il riciclo è il concetto protagonista, Possono partecipare al Concorso le classi Quarte e Quinte delle Scuole Primarie e le classi Prime, Seconde e Terze delle Scuole Secondarie di I Grado italiane, statali e paritarie. La partecipazione (totalmente gratuita) è riservata alla singola classe (non ai singoli allievi), non alle Scuole, né ai singoli studenti. Possono partecipare, in via autonoma l’una dall’altra, più classi della medesima Scuola.

La classe è invitata a realizzare un lavoro dal quale emergano le proprietà del Vetro per uso alimentare in relazione alle tematiche ‘Sicurezza Alimentare e Salute’ e ‘Riciclo, Economia Circolare e Ambiente’. Il lavoro sarà articolato in due elaborati (che ciascuna classe dovrà inviare): A e B, che potranno prendere le più diverse forme. L’elaborato B dovrà essere uno ‘Spin-off’ (un’opera derivata, sviluppata a partire da un’opera principale, che narra storie “parallele” focalizzando l’attenzione su personaggi diversi, spesso marginali nell’opera di riferimento) dell’elaborato A: in altre parole, la classe, dopo aver realizzato l’elaborato A, sceglierà un elemento secondario dello stesso attorno al quale strutturare l’elaborato B, che sarà capace dunque di avere una vita a sé stante. Le tematiche richieste sopra (‘Sicurezza Alimentare e Salute’ e ‘Riciclo, Economia Circolare e Ambiente’) dovranno emergere dall’insieme del lavoro inteso come il complesso risultante dai due elaborati.

I lavori (i due elaborati ‘A’ e ‘B’) potranno essere caricati, tramite sito www.glasscircle.it fino al 28 marzo 2018. Farà fede la data di caricamento. Qualsiasi elaborato giunto oltre il termine del 28 marzo 2018 sarà ritenuto non valido e verrà automaticamente escluso dal Concorso.

Source: www.irpinia24.it