Al via la competizione “Beamline For Schools” promossa del CERN

E' possibile partecipare fino al 31 marzo 2018

Caucasian male scientist holding pen and clipboard looking throuLa quinta edizione di “Beamline For Schools” è partita,  è una competizione ufficiale promossa dal CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare a Ginevra, in Svizzera, che invita team di studenti delle scuole superiori a proporre un esperimento scientifico da realizzare direttamente presso il più grande centro di ricerca di fisica del mondo. Una grande opportunità per apprendere, fare nuove scoperte e applicare le loro conoscere in nuove impostazioni. 

Il concorso è aperto a squadre di almeno 5 studenti dai 16 anni in su accompagnati da almeno un adulto o un insegnante. Bisogna scoprire cos’è una linea di fascio e le sue funzionalità e poi immaginare un esperimento semplice e creativo che vi si possa svolgere. Il progetto dovrà essere inviato in forma scritta, insieme ad un breve filmato di presentazione. Ogni anno, su oltre 150 scuole e 1.500 studenti partecipanti al concorso, vengono selezionati due gruppi vincitori. Alle due squadre vincenti viene offerto un viaggio al CERN per portare a termine i loro esperimenti. Sono previsti altri premi per le squadre selezionate e certificati per tutti i partecipanti. 

L’iniziativa offre agli studenti l’opportunità di acquisire capacità utili per la vita, come quella di fare un progetto, lavorare in equipe, essere creativi, risolvere problemi, sintetizzare. A valutare i progetti delle scuole è lo stesso comitato che seleziona gli esperimenti scientifici del CERN. Per partecipare bisogna registrarsi e compilare ogni campo inserendo le notizie richieste. E’ possibile partecipare fino al 31 marzo 2018. 

Source: www.irpinia24.it