Siti web delle scuole, a breve migrazione da “gov.it” a “edu.it”

Il passaggio da un dominio all'altro in conformità a quanto già avviene in altri paesi dell’Unione Europea

computer-trainingAvellino – Il dominio “gov.it” dei siti delle scuole sarà d’ora in poi riservato solo alle Amministrazioni centrali dello Stato, per  tutte le altre istituzioni scolastiche bisognerà adeguarsi al dominio “edu.it”. Il Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca  pochi giorni fa ha informato del passaggio da un dominio all’altro attraverso la nota con oggetto “Migrazione delle istituzioni scolastiche dal dominio “gov.it” a quello “edu.it””.

Infatti dalla stessa si legge : “Le istituzioni scolastiche in possesso del dominio “gov.it” sono, pertanto, interessate dalla determina di Agid con la conseguente necessità di migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it”, appositamente riservato alle scuole medesime. – con i dovuti accorgimenti - Nella consapevolezza che un tale processo comporta impatti significativi sulle scuole, l’Amministrazione sta definendo, in accordo con Agid, una serie di iniziative per rendere l’attività di migrazione più semplice anche con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche”.

Per ora le scuole possono continuare ad utilizzare il dominio “gov.it”, ma maggiori aggiornamenti sulla “migrazione di dominio” ci saranno entro questo mese perché il Miur insieme ad Agid, Agenzia per l’Italia digitale, sta mettendo a punto un percorso specifico per il passaggio di dominio dei siti scolastici e il miglioramento degli stessi per evitare che il cambiamento possa risultare problematico. 

Source: www.irpinia24.it