Avellino – Urne delle Idee e Sondaggio di Opinione: al via le iniziative di “I Cittadini in Movimento”

Massimo Passaro: "Siamo un fenomeno diverso nello scenario cittadino. Mettermo al centro i cittadini e le loro esigenze: vogliamo una città fantastica"

cittadini in movAvellino -  Al via stamane, presso il bar Margherita di Corso Vittorio Emanuele, le iniziative dell’associazione “I Cittadini in Movimento” volte a chiedere ai cittadini quali sono le esigente e le idee per arrivare poi alla stesura di un programma da presentare alle prossime amministrative. Ciò avverrà attraverso la compilazione di questionari da inserire nelle urne simboliche messe a disposizione dall’associazione, che si riunirà, inoltre, tutti i giovedì dalle ore 20:00 alle 20:30 presso lo stesso bar per l’iniziativa “Democrazia partecipata” a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Raul Pascucci, commerciante di Avellino, fa da portavoce: “Abbiamo deciso di dare la possibilità ai cittadini, attraverso la compilazione di un questionario, di creare il nostro programma. Programma che nascerà difatti dalle esigenze e dai pensieri di tutti i cittadini.” Pascucci ci tiene a sottolineare che si tratta di un movimento apolitico e apartitico: “I nostri associati non sono politici, non apparteniamo ad alcun partito.” conclude, mostrando la lista dei commercianti affiliati che appoggiano l’associazione e che hanno stabilito agevolazioni per i cittadini che si recheranno presso le loro attività commerciali. 

E’ l’avvocato Massimo Passaro, fondatore di I Cittadini in Movimento, a prendere parola: “Le attività di ‘I Cittadini in Movimento’ sono inarrestabili, vogliamo una città fantastica e affinché ciò avvenga bisogna lavorare tanto. Alle prossime elezioni comunali presenteremo persone pulite, non politiche: noi accogliamo tutti, dai commercianti alle casalinghe, dai liberi professionisti ai pensionati.” Sul suo ruolo afferma: “Io sono portavoce e fondatore di questo movimento, il mio ruolo è quello di traghettatore.” 

Uno sguardo alle ultime politiche e alle prossime amministrative è inevitabile: “Dopo le politiche, lo scenario amministrativo per noi è molto positivo: siamo sempre sul pezzo, abbiamo iniziato dai quartieri con i nostri gazebo e continueremo a farlo. Penso che oggi la gente sia più libera che mai dentro la cabina elettorale ed abbia voglia di mandare a casa le vecchie e solite facce.” sostiene Passaro. E a chi gli chiede chi sarà il loro candidato sindaco, l’avvocato risponde: “Il candidato sindaco lo sceglieranno i cittadini attraverso un’elezione degli iscritti. Abbiamo aperto il tesseramento poco più di 24 ore fa e già siamo a 50 tessere. La nostra associata più giovane ha compiuto 18 anni a Gennaio, abbiamo una maggioranza di quote rosa. Siamo molto soddisfatti.” 

Source: www.irpinia24.it