Social film fund, opportunità per cinema e terzo settore del meridione

Saranno destinati 400 mila euro a 10 opere audiovisive su tematiche sociali legate al sud Italia

SocialFilmFundSud_sitoFondazione Con il sud e Fondazione Apulia Film Commission rivolgono un bando a imprese cinematografiche e organizzazioni no profit meridionali per raccontare il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. L’iniziativa vuole portare all’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.

L’Avviso pubblico rientra nell’ambito del patto per la Puglia Fsc 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” ed è cofinanziato per il 50% dalla Fondazione Con il sud.  Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un’impresa cinematografica, e partner del Terzo settore (almeno due enti) di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto fino al 3 aprile 2018.

Le opere dovranno incentrarsi sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti: l’educazione dei giovani, con particolare riferimento a legalità e ai valori della convivenza civile; la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”; la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile; la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

Sono previste due categorie di opere audiovisive: ‘Short’, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e ‘Doc’, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti. La produzione, da realizzare in tutto o in parte in Puglia, deve essere integrata e curata dai soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione, sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud.

Le imprese cinematografiche che intendono proporre e avviare collaborazioni con gli enti del Terzo meridionale potranno consultare liberamente anche questo sito  in cui sono indicati su mappa gli oltre mille progetti finora sostenuti dalla Fondazione nelle regioni meridionali  (Elenco dei Progetti sostenuti). Gli esiti delle domande pervenute, saranno pubblicati entro 60 giorni dalla chiusura dell’Avviso. L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata dall’indirizzo Pec dell’impresa richiedente alla casella di posta Pec progetti@pec.apuliafilmcommission.it, entro e non oltre le ore 23.59 del 3 aprile 2018.

Eventuali richieste di chiarimento, relative alla procedura di cui trattasi, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it, tassativamente entro e non oltre il 30 marzo 2018. Tutte le informazioni sono disponibili all’interno dell’avviso pubblico e nella sezione Faq del sito.

Source: www.irpinia24.it