Altavilla Irpina – Approvato il progetto di restauro di un antico mulino
L'intervento fa parte di un programma di valorizzazione dei beni culturali
Altavilla Irpina - La Giunta Comunale, con delibera n. 28 del 08/02/2018, ha approvato il progetto: “Restauro conservativo con rifunzionalizzazione dell’antico mulino ad acqua nella zona della fontana ‘Abbascio’ e riqualificazione dell’area circostante da denominarsi ‘Il mulino del parco di San Bernardinio’”. La struttura è situata nelle immediate vicinanze della fontana ‘Pie’ di Castello’, già fontana ‘Abbascio’ entrambe alimentate dalla stessa sorgente.
L’area è già stata oggetto di interventi di restauro realizzati da un gruppo di studenti della facoltà di architettura. Tali lavori hanno ricevuto importanti riconoscimenti in ambito universitario, e sono anche stati pubblicati su riviste specialistiche. Opere di ristrutturazione hanno interessato anche il ‘Palazzo De Capua’, costruito in epoca medievale.
Questi interventi fanno parte di un programma di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei beni con valore storico-artistico e architettonico, con il quale si auspica la rivitalizzazione del nucleo antico del paese. Il programma prevede anche degli incentivi per i nuovi insediamenti nel centro storico, siano essi di natura professionale o abitativi.