Napoli – La chiamata di idee “Spazi comuni di innovazione sociale”

Entro il 9 aprile per inviare le proposte per inclusione sociale e realizzazione di percorsi di accompagnamento al lavoro

giuridicamenteparlando.blogspot.it_assistente_sociale_tutela_minori_famiglia_genitoriNapoli – ‘Spazi comuni di innovazione sociale” il nome della chiamata di idee – ambito Pon, Programma operativo nazionale Città metropolitana di Napoli – per la realizzazione di un intervento per l’inserimento nel mondo del lavoro di cittadini in condizione di disagio economico e sociale. Saranno 14 le città interessate: Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo e Napoli appunto per avviare un sistema metropolitano di inclusione attiva a Napoli con la realizzazione di progetti di animazione territoriale, definizione e realizzazione di percorsi di accompagnamento al lavoro, definizione e accompagnamento a start up di imprese e recupero, rafforzamento e trasferimento delle attività già realizzate.

Lo scopo è quello di contrastare la dispersione soprattutto quella scolastica anche attraverso la promozione e realizzazione di due percorsi finalizzati alla concessione di borse di studio per due tesi di laurea. Il Comune invita ad una vera e propria ‘Chiamata di idee’ per ricevere proposte che “abbiano il carattere della sostenibilità immediata” o che comunque abbiano un forte impatto sociale con ricadute positive sul territorio. Si tratta di favorire l’inclusione attiva con la promozione di ricerca e competitività, sviluppo sostenibile, integrazione e coesione sociale valorizzando i luoghi storici della città.

Possono presentare proposte progettuali: le associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi registri nazionali e regionali (Legge n. 383/2000); cooperative sociali iscritte all’albo delle società cooperative, disciplinato dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 23 giugno 2004 e successive integrazioni; fondazioni; associazioni, Comitati, Società cooperative e gli altri enti di carattere privato iscritti all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus); imprese sociali di cui al decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155. Il termine ultimo per inviare le proposte online  è il 9 aprile 2018, per maggiori informazioni consultare il  presente sul sito del Comune di Napoli.

Source: www,irpinia24.it