Emergency, nuove opportunità di lavoro in Italia e all’Estero

Nei progetti attivi in Italia, lo staff è affiancato da volontari che contribuiscono allo sviluppo delle attività

EMERGENCYEmergency, associazione italiana specializzata nell’offrire cure medico-chirurgiche gratuite nelle zone di guerra e povertà, ricerca urgentemente diverse figure professionali da inserire in Sudan, Iraq e anche in Italia. Lavorare con Emergency significa condivide missioni e impegnarsi a realizzarne gli obiettivi. La carenza di profili idonei in determinati ruoli, il previsto avvio di nuovi progetti o l’intervento in contesti di emergenza umanitaria richiedono attività di ricerca e selezione dedicate o in urgenza. Le posizioni richiedono spesso particolari requisiti e, in qualche caso, una disponibilità a breve termine. Per quanto riguarda le posizioni di lavoro aperte per le sedi all’Estero sono: Pediatra, Infermiere, Chirurgo Ortopedico e Traumatologo, Psicologo, Ostetrica e Anestesista Rianimatore.  

L’iter selettivo parte da una prima valutazione delle informazioni inviate tramite il form di candidatura. È importante allegare un Curriculum Vitae completo e una breve lettera motivazionale. Dopo questo primo screening ai candidati viene di norma richiesto di compilare un questionario di approfondimento specifico per verificare la corrispondenza del profilo alla figura professionale ricercata. Salvo esito positivo, questa prima fase del percorso di selezione si conclude con la partecipazione a uno o più colloqui a cura del dipartimento Risorse Umane e del settore specialistico di riferimento. Richiedono l’impegno di un’intera giornata e si concludono con una conversazione in lingua inglese e/o francese.Questo processo ha l’obiettivo primario di valutare meglio l’esperienza professionale e le attitudini dei singoli candidati a ricoprire un determinato ruolo, ma per Emergency rappresenta anche l’occasione per presentare razionali, obiettivi e risultati clinici dei progetti a specialisti del settore. 

Per il personale non residente in Italia si definiscono modalità di intervista e selezione dedicate che possono prevedere: colloqui in remoto, coinvolgimento di specialisti esperti residenti nei Paesi di provenienza, sessioni locali di interviste. E’ possibile anche lavorare in Italia, infatti, dal 2006, Emergency gestisce sul nostro territorio Poliambulatori per offrire assistenza di base e specialistica e orientamento socio-sanitario a migranti e ad altre persone residenti in stato di bisogno. Nei progetti attivi in Italia, lo staff retribuito è affiancato da volontari che a titolo gratuito contribuiscono alla conduzione e allo sviluppo delle attività. 

Source: www.irpinia24.it