Napoli – Concorso “Raffaele Pezzuti per l’arte”

Sarà possibile partecipare fino alle ore 12 del 28 febbraio

pezzutiIl Comune di Napoli ha promosso il Premio “Raffaele Pezzuti per l’arte”, un concorso riservato ad artisti emergenti per la realizzazione di un’opera d’arte pubblica. È dedicato alla memoria di Raffaele Pezzuti, giovane artista napoletano morto in circostanze tragiche nel 2002. Lo spirito con cui è nato il Premio è quello di creare un modello per combattere alla radice le occasioni che conducono molti giovani della città a fuggire da Napoli o ad entrare in contatto con la criminalità. La creatività, in qualunque forma essa si manifesti, è l’unica” arma” con cui respingere a priori la violenza diffusa sul territorio. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Napoli: Nuovi luoghi”.

Possono partecipare al premio gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni. I partecipanti possono avere svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani e stranieri. Il progetto presentato deve essere inedito, commisurato alla specificità del Premio e mai esposto o presentato ad altri concorsi. I partecipanti possono aderire al Premio con un solo progetto. Obiettivo del Premio è selezionare un progetto artistico per la realizzazione di un’opera a stampa da installare negli spazi del corridoio di collegamento fra la stazione “Cimarosa” della Funicolare di Chiaia e la stazione “Vanvitelli” della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Per candidarsi al Premio è necessario presentare istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del 28 febbraio mediante l’invio di una e-mail agli indirizzi premiopezzuti@gmail.com e giovani.pariopportunita@pec.comne.napoli.itcon i seguenti documenti: istanza di partecipazione (allegata al presente bando) compilata e firmata in ogni sua parte; copia di un documento di identità in corso di validità alla scadenza del bando; curriculum artistico ed eventualmente sito web/portfolio; titolo e breve descrizione del progetto proposto (min. 400 – max. 1400 caratteri spazi inclusi); immagine del progetto in formato “jpeg” dimensioni 20×30 cm a 300 dpi. La mail dovrà avere il seguente oggetto: Richiesta partecipazione alla III edizione del Premio “Raffaele Pezzuti per l’arte”.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Source: www.irpinia24.it