“La giornata internazionale della Lingua Madre”

Mercoledì 21 febbraio il giorno dedicato alla tutela della diversità e delle minoranze linguistiche

lingue del mondoAvellino -  Il 21 febbraio sarà il momento per celebrare la ‘Giornata internazionale della Lingua Madre’. Un giorno importante istituito dall’Unesco per ricordare tutti quei ragazzi che il 21 febbraio 1952 a Dhaka, capitale del Bangladesh furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan mentre manifestavano per ottenere il diritto – che a molti sembrerà scontato – di parlar la propria lingua madre. Studenti universitari che persero la vita perché lottavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Un giorno molto sentito in Bangladesh e in tutto il mondo grazie all’Unesco che ha fissato da più di 20 anni nella data del 21 febbraio ‘La Giornata Internazionale della Lingua Madre’. In molte città di Italia, infatti, studiosi ed esperti si uniscono in convegni aventi come tema la tutela del multilinguismo, della diversità linguistica, immigrazione e delle minoranze linguistiche.

I problemi legati alla lingua e al suo riconoscimento investono tutti i territori, i popoli, le generazioni: l’identità linguistica è  alla base dei rapporti umani, della socializzazione… Insomma il perno che fa muovere la comunicazione che è in continuo divenire . I diversi idiomi, soprattutto gli appartenenti a minoranze linguistiche, vanno tutelati come va tutelata la lingua dei segni (in Italia Lis- Lingua dei segni italiana), il Braille, la forma di scrittura utilizzata dai sordociechi e la List (Lingua tattile dei sordo-ciechi).

Source: www.irpinia24.it