David di Donatello 2018, è l’anno di Napoli

La cerimonia di consegna degli Oscar italiani si svolgerà il 21 marzo e sarà trasmessa in diretta su Rai 1

David-Di-Donatello-2018-nomination-999x562Napoli – I David di Donatello quest’anno parlano napoletano, almeno per quel che riguarda le candidature: “Ammore e Malavita” il crime-musical partenopeo dei Manetti Broscon ha ricevuto 15 nomination tra cui miglior film, regia e sceneggiatura, posizionandosi al primo posto. Da Scampia a Posillipo, passando per il rione Sanità e il porto di Pozzuoli, Napoli nel film dei Manetti agisce come un’amante: stordisce e innamora. Un vero e proprio musical ‘sorrisi e malavita’ ma soprattutto una nuova dichiarazione d’amore per Napoli da parte dei Manetti. Al secondo posto, con undici nomination, comprese quella di miglior film e regia segue “Napoli Velata” il thriller psicologico di Ferzan Ozpetek. In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento. 

Seguono “La tenerezza” di Gianni Amelio, “Nico”, “1988″ di Susanna Nicchiarelli, sugli ultimi anni dell’icona dei Velvet Underground e The Place di Paolo Genovese. Per “A Ciambra” e “Gatta Cenerentola” sette candidature ciascuno. E Alessandro Borghi è nominato sia come attore protagonista per “Napoli Velata” che come non protagonista per “Fortunata”.  Le candidature ai premi David di Donatello 2018 dei film usciti al cinema dal 1  gennaio al 31 dicembre 2017, votate dal 9 al 31 gennaio 2018 dai 1491 componenti della Giuria dell’Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi sono state comunicate durante la conferenza stampa in Rai da Piera Detassis, presidente e direttore Artistico dell’Accademia. La cerimonia di consegna degli Oscar italiani si svolgerà il 21 marzo e sarà trasmessa in prima serata in diretta su Rai 1 condotta da Carlo Conti. 

L’anno scorso Enzo Avitabile vinse sia come miglior musicista che per miglior brano, “Abbi pietà di noi” di cui ha scritto musica e testi interpretandolo con le due protagoniste del film vincitore, anche loro premiatissime e napoletane. “Ringrazio Napoli e le periferie del mondo che sono la mia fonte di ispirazione”, così Avitabile festeggiò commosso sul palco tenendo stretto in mano i suoi due ‘David di Donatello’. Dopo il grande successo del 2017 si spera di riuscire a riportare anche per questa nuova edizione Napoli in vetta. 

Source: www.irpinia24.it