A Napoli la presentazione del progetto “Il Pubblico dei musei campani”

L'evento, che rientra nella 13esima edizione di Museinforma, si svolgerà il 22 febbraio

museinformaNapoli – ‘Il Pubblico dei musei campani’ è il tema centrale del progetto di ricerca, informazione e divulgazione dedicato ai musei, che sarà presentata a Napoli il 22 febbraio, presso il Centro Congressi dell’Holiday Inn, Centro Direzionale Isola E6,  dalle 9 alle 17.30. L’evento è promosso dalla Regione Campania – Direzione Generale “Politiche Culturali e Turismo – Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione dei musei e delle biblioteche”, con il patrocinio di Icom Italia e curata da Mediateur. Rientra nel progetto Museinforma, arrivato, con questo evento, alla sua 13esima edizione. Museinforma dal 2008 promuove in Campania incontri formativi, azioni divulgative e attività di ricerca territoriale sulle più importanti tematiche d’interesse del comparto museale.

L’iniziativa è dedicata agli operatori dei musei campani e quest’anno analizzerà il tema del pubblico dei musei, insieme a studiosi e ricercatori provenienti da Icom, Fondazione Fitzcarraldo, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Eccom, Melting Pro, Mediateur. Si parlerà di audience development e di nuove strategie, azioni e strumenti di relazione con il pubblico (o, per meglio dire, i “pubblici”) dei musei: un ambito di interesse che rappresenta una priorità specifica, oltre che trasversale, rispetto alla programmazione strategica e alla pratica quotidiana di ogni istituto culturale.

La giornata prevede una sessione teorica e una laboratoriale. Durante l’incontro saranno presentati i risultati delle due indagini realizzate sul territorio regionale. L’indagine sui visitatori, partita a gennaio, ha l’obiettivo di tracciare provenienza, motivazioni e comportamento del pubblico su un campione selezionato di 20 musei rappresentativi delle cinque province, consentendo per la prima volta un’analisi quantitativa e qualitativa su scala regionale. L’indagine prevede la somministrazione onsite di un questionario di rilevazione e, contemporaneamente, un’indagine osservante presso i musei aderenti. L’indagine sui musei, invece, si rivolge direttamente ai musei (in particolare a quelli di ente locale e interesse regionale) per indagare il loro livello di conoscenza del pubblico, le politiche ad esso rivolte, le azioni di audience development adottate.

Source: www.irpinia24.it