Concorso ministeriale per la carriera diplomatica

Istituito il bando del Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale

trasporti-affari-esteri-845x423Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) ha indetto un concorso per trentacinque posti come segretario di legazione in prova. Il concorso è rivolto a giovani di età non superiore ai 35 anni e laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze internazionali e diplomatiche o Economia e commercio.

La commissione assegnerà un massimo di 6 centesimi per i titoli di studio così per le pregresse esperienze come funzionari Il limite di età può essere innalzato per un massimo di tre anni se i candidati sono sposati o uniti civilmente e se ha un figlio a carico, per coloro che hanno prestato servizio militare volontario o il servizio civile nazionale.  La selezione dei candidati si articola in una prova attitudinale, della durata di sessanta minuti, che verte sui seguenti argomenti: storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna, politica e cooperazione economica. 

La valutazione dei titoli e lo svolgimento di esami scritti e orali diretti ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica dei candidati. La prova d’esame orale è seguita da eventuali prove facoltative orali di lingua. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione, con modalità esclusivamente telematica è fissato al 2 marzo 2018. I vincitori del concorso saranno assunti in via provvisoria sotto riserva di accertamenti dei requisiti prescritti per la nomina.

Source: www.irpinia24.it