Workshop settore agroalimentare per le aziende del Sud

L'evento, che coinvolgerà anche buyer internazionali, si terrà a Siracusa il 23 e il 24 aprile

workshop alimentareL’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, organizza, in collaborazione con la Regione Sicilia , un incoming di operatori internazionali a Siracusa risevato alle aziende delle Regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. L’evento è organizzato per il settore agroalimentare, nell’ambito del Piano Export Sud II per la promozione delle imprese Meridionali. La manifestazione ha il fine di far conoscere e apprezzare i prodotti e le eccellenze dei nostri territori, puntando sul fatto che lo stile alimentare italiano si sta affermando con forza nei mercati tradizionali contribuendo, anche con le grazie alle produzioni regionali, a dare riconoscibilità alla dieta Mediterranea e, quindi, al cibo italiano.

Saranno ammesse a partecipare all’iniziativa circa 60 aziende, mentre si prevede la partecipazione di circa 20 buyers internazionali. Categorie merceologiche di interesse saranno: vino, lattiero-caseario, olio, conserve vegetali, pasta, caffè, prodotti da forno, salumi e conserve animali.

E’ possibile accedere alle informazioni e registrarsi all’evento entro e non oltre il 22 febbraio prossimo tramite il sito https://sites.google.com/a/ice.it/incomingpianosud2018/sicilia. Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. In ogni caso le aziende saranno ammesse a seguito di una selezione in funzione: dell’interesse manifestato degli operatori esteri, delle caratteristiche aziendali (fatturato minimo superiore ai 100.000 euro, fatturato export, propensione all’ export), della diversificazione merceologica e delle esigenze logistico-organizzative. Le aziende che saranno ammesse all’evento dovranno presentarsi nel luogo e all’orario che verrà successivamente indicato, portando con sé il campionario ritenuto necessario per gli incontri. Alle aziende cui sarà confermata la partecipazione, verranno inviate con successive comunicazioni i dettagli sulla campionatura e altri aspetti logistici. Il seminario sarà invece aperto a tutti e sarà propedeutico per la partecipazione agli eventi successivi.

L’evento prevedrà una giornata di incontro istituzionale e formativo sull’internazionalizzazione e una giornata di incontri bilaterali prefissati tra aziende con sede operativa in una delle 5 Regioni coinvolte e i buyer internazionali dal Regno Unito e dall’area russofona. Nello specifico, lunedì 23 aprile: seminario istituzionale e formativo per tutte le aziende registrate, martedì 24 aprile: incontri B2B a Siracusa tra i buyer e le aziende registrate e ammesse.

Source: www.irpinia24.it