Stanziati 15 milioni di euro per ‘Sport in classe’ ideato da Miur e Coni

Il 20 febbraio si aprirà la possibilità per le scuole primarie di presentare progetti per incrementare di 60 ore l'attività sportiva

SportARE-immagineAvellino – Dalle ore 10.00 del 20 febbraio alle ore 15.00 del 27 marzo 2018 c’è la possibilità per gli istituti scolastici di primo ciclo di presentare domanda per ottenere un finanziamento ai fini dell’attuazione di ‘Sport in classe’ ideato dal Miur. Si tratta di un progetto che prevede di incrementare di 60 ore l’attività motoria e sportiva nelle scuole (2 ore a settimana in più per la precisione).

Lo stanziamento di 15 milioni di euro in totale per la realizzazione di ‘Sport in classe’ (nell’ambito del Pon-Programma operativo nazionale, finanziato con il Fondo sociale europeo 2014-20) è destinato a 8 regioni: Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Ciascuna scuola primaria selezionata potrà proporre un solo modulo dell’importo massimo di 7mila 764 euro.  L’investimento ha come priorità la “riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione” e come obiettivo specifico il “miglioramento delle competenze chiave degli allievi”.

“Sport di Classe è un progetto ideato e realizzato dal Miur con la collaborazione del Coni, – ha sottolineato la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli- per promuovere l’attività motoria a scuola e aumentare le opportunità di avvicinamento allo sport”. Per maggiori informazioni basta collegarsi al sito del Miur  (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

Source: www.irpinia24.it