Istituito il Comitato regionale per la lotta al bullismo ed al cyberbullismo

Presentato uno spot nell'aula consiliare del Consiglio Regionale della Campania, occasione per fare il punto su questi fenomeni

bullismoNapoli – In occasione della seconda Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, la Regione Campania, in attuazione della Legge regionale 11/2017 ’Disposizioni per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Campania’, ha istituito il Comitato regionale per la lotta al bullismo ed al cyberbullismo. L’incarico del Comitato Regionale sarà quello di attuare un piano per contrastare e prevenire i fenomeni, anche attraverso le nuove tecnologie digitali, nonché promuovere iniziative per i giovani ragazzi, sia per la sicurezza in rete che per le norme di comportamento e rispetto verso “l’altro”.

La Regione ha già avviato una campagna di sensibilizzazione ed educazione, a tal proposito, l’Accademia delle Belle Arti di Nola ha realizzato uno spot da diffondere nelle scuole e nei vari locali. Lo spot è stato presentato nell’aula consiliare del Consiglio regionale della Campania, ed è stata l’occasione per fare il punto sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo già oggetto di un report svolto dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università “Federico II” di Napoli.

Pino Sondelli, direttore del dipartimento Cinematografia, Regia e Fotografia dell’Accademia di Belle arti di Nola e regista dello spot, illustrando il lavoro compiuto con gli studenti ha spiegato che “si tratta di una tipologia di pubblicità totalmente diversa da quella normale in cui si presenta un prodotto. Qui non c’è il prodotto ma c’è un messaggio preciso e ho ritenuto, insieme ai ragazzi, di far sì che fosse ben chiaro il concetto: “far capire esattamente a cosa si può andare incontro se non si capisce il problema del bullismo“. I segnali e le vicende che si sono verificate sulle giovani generazioni, sono inaccettabili; dalle babygang alle vicende avvenute a Napoli, Avellino e in una scuola del Casertano,e così via in tutta Italia, bisogna lavorare e fare tanta prevenzione seria, coinvolgere le scuole, i genitori e soprattutto non abbandonare le vittime.

Il MIUR ha attivato una casella di posta e-mail da utilizzare in caso di segnalazioni di casi di bullismo e cyberbullismo: bullismo@istruzione.it

Source: www.irpinia24.it