Maltempo, forti precipitazioni e disagi in tutta la Regione fino alle 22 di stasera

A comunicarlo è la Protezione civile che ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo

Maltempo: forte vento e allagamenti a BariUn avviso di criticità meteo di colore Giallo, valido fino alle 22.00 di questa sera sull’intero territorio della Regione, è stato diramato dalla Protezione civile della Campania. Le piogge che stanno insistendo dalla tarda serata scorsa sul territorio, infatti,  potrebbero dar luogo a diversi fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il quadro meteo parla di “Precipitazioni sparse, anche a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità con possibili raffiche di  vento“. Il rischio attiene a possibili “ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

La Protezione civile regionale raccomanda quindi agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti anche in ordine alle condizioni del vento e del mare.

Source: www.irpinia24.it