Politiche…verso la nomina degli scrutatori

La convocazione della commissione elettorale il 7 febbraio alle ore 10.30

elezioni-voto

Le operazioni di scrutinio

Avellino – Tra meno di un mese si andrà a votare per le politiche 2018 per rinnovare il Parlamento. Non si tratterà di un giorno in cui verranno eletti solo i rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Il 4 marzo è un’occasione per ‘guadagnare’ per il corretto svolgimento delle operazioni preliminari alle votazioni, di voto, di spoglio attraverso presidenti di seggio e scrutatori. I primi vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale, i secondi dalla Corte di appello di Napoli.

Ma veniamo a noi, la convocazione della commissione elettorale per la scelta degli scrutatori dall’albo degli iscritti del Comune di Avellino si svolgerà presso il Palazzo di città mercoledì 7 febbraio alle ore 10.30. Si procederà in pubblica adunanza “alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 4 marzo 2018”.

Per i ‘fortunati’ quale sarà il compenso? Nelle elezioni ogni scrutatore percepisce circa 120 euro, a cui vanno aggiunti 25 euro per ogni scheda elettorale in più (fino a un massimo di quattro maggiorazioni). Quindi per il 4 marzo il compenso sarà di 145 euro. Invece per gli scrutatori nei seggi speciali circa 61 euro.  Gli eletti a svolgere la funzione di scrutatore dovranno rendersi disponibili nel pomeriggio di sabato 3 marzo per le operazioni preliminari e domenica 4 marzo per le operazioni di voto (dalle 7.00 alle 23.00) e per lo spoglio (che di solito si conclude nelle prime ore del giorno seguente).

 

 

di G.B.

Source: www.irpinia24.it