Seconda prova “maturità”, il Miur lancia le materie

Greco al classico, matematica allo scientifico e "l'in bocca al lupo" agli studenti dalla ministra Fedeli

#NoPanic, l'hashtag per la maturità2018

#NoPanic, l’hashtag per la maturità2018

Avellino – Dopo la notizia recente circa le novità di esame di terza media curate dal linguista Luca Serianni, sono state annunciate anche le materie della seconda prova per l’esame di maturità 2018, che inizierà il prossimo 20 giugno con la prova di italiano. Il Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha reso noto anche la data della seconda prova scritta, il 21 giugno, e la materia caratterizzante per ciascun indirizzo.

Per i licei: al Classico la seconda prova sarà di ‘greco’; per lo Scientifico ‘matematica’ anche per l’opzione Scienze applicate; per Scienze umane e per l’opzione Economico sociale proprio ‘scienze umane’; ‘Discipline artistiche e progettuali’ per gli indirizzo di Liceo artistico; ‘Teoria, analisi e composizione’ per il Musicale; ‘Tecniche della danza’ al Liceo coreutico.

Per gli istituti tecnici: ‘Economia aziendale’ per gli Istituti tecnici con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; ‘Inglese’ per l’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; ‘Estimo’ per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; ‘Meccanica, macchine ed energia’ per l’indirizzo di Meccanica, meccatronica ed energia; per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni la materia è ‘Sistemi e reti’, ‘Progettazione multimediale’ per l’indirizzo Grafica e comunicazione; per l’Agrario ‘Economia, estimo, marketing e legislazione’.

Per gli istituti professionali: ‘Scienza e cultura dell’alimentazione’ per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali; ‘Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva’ per l’opzione Accoglienza turistica; ‘Tecniche professionali dei servizi commerciali’ per l’indirizzo Servizi commerciali; ‘Tecnica di produzione e di organizzazione’ per  Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; ‘Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione’ per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Dal Miur si riportano le raccomandazioni della Ministra della Ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli: “Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l’Esame. Anche quest’anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c’è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete. Le materie della seconda prova- prosegue la ministra- sono state individuate anche quest’anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi. Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti per l’impegno che metteranno nell’accompagnarvi verso l’Esame. Continuate, ogni giorno, a consolidare la vostra preparazione, ad arricchire le vostre conoscenze e competenze. Non solo in vista della Maturità, ma come bagaglio da portare con voi lungo tutto l’arco della vita”.

Rilanciata l’hashtag #NoPanic, l’iniziativa social vicina ai giovani lanciata lo scorso anno per accompagnare i maturandi verso l’esame di maturità e sostenerli durante le prove. Si ricorda che sul sito Ministero è possibile conoscere tutti gli aggiornamenti e accedere alle tracce degli scorsi anni circa gli esami di stato di primo e secondo ciclo. Ora non resta che dare il via al ‘toto-tracce”…

di G.B.

Source: www.irpinia24.it