Sant’Angelo dei Lombardi – Arriva la pedalata ecologica “Appennino Bike Tour”

Il 25 gennaio sarà presentato il progetto per lo sviluppo sostenibile della dorsale

santSant’Angelo dei Lombardi – Appennino Bike Tour, il Giro d’Italia che non ti aspetti, ideato dal Ministero dell’Ambiente, Vivi Appennino e Confcommercio Ascom, con la collaborazione dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), sarà presentato giovedì 25 gennaio 2018 dalle ore 11.00 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, il piano per lo Sviluppo Sostenibile della dorsale appenninica 2018/20. Si tratta tra l’altro di un progetto che porterà a mappare con segnaletica il percorso individuato da Appennino Bike Tour, trasformandolo nella più grande Ciclo -.Via d’Italia attraverso le strade secondarie dell’Appennino. Appennino Bike Tour è la pedalata ecologica d’Italia attraverso la dorsale appenninica, per conoscere e valorizzare i piccoli borghi, le piccole comunità.

Iniziativa che ha preso forma nel corso del G7 Ambiente di Bologna con la sigla di un patto d’amicizia per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, e che durante l’estate 2017 ha visto istituzioni di tutta Italia pedalare da Nord a Sud dello stivale, coinvolgendo 14 Regioni, 43 Comuni tappa, oltre 300 Comuni di passaggio, 26 Parchi Nazionali e Regionali e migliaia di cittadini. Forte è stato il concorso e l’attenzione alla manifestazione riservato dalle Pro Loco. In Alta Irpinia, con il supporto dell’Unpli Avellino, il coordinamento della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, il giro ha fatto tappa a Guardia Lombardi, secondo comune più alto della provincia; il tour proveniente dal beneventano, transitando per Grottaminarda, Frigento, Rocca San Felice, successivamente, il giorno dopo per Sant’Angelo dei Lombardi, Morra De Sanctis, Conza della Campania alla volta della Basilicata.

A Guardia Lombardi la carovana ha fatto sosta accolta dal Sindaco di Guardia Lombardi Antonio Gentile, da amministratori locali, dalla Pro Loco, dal Presidente Provinciale Unpli G. Silvestri, dal team della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, insieme al dinamico gruppo di promozione turistica “Carmasius”. Ospitalità, accoglienza, conoscenza dei prodotti tipici locali sono state curate dalla locale amministrazione comunale, i beni culturali ed ambientali, l’enogastronomia, l’arte ed il territorio e le sue suggestioni sono state presentate e fatte conoscere dal Presidente della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi Tony Lucido.

Interessante la visita al Museo della Civiltà Contadina di Guardia Lombardi ad all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi. Il mattino seguente con l’eccezionale ed originale presenza del Sindaco di Morra De Sanctic, Pietro Mariani, in bicicletta la carovana ha fatto una breve sosta a Morra De Sanctis, ove erano in corso anche le celebrazioni del 200 mo anniversario della nascita di Francesco De Sanctis. Poi, la carovana, ha proseguito il suo viaggio lungo l’Ofantina alla volta di Conza della Campania e subito dopo alla scoperta della provincia di Potenza. Alla presentazione dell’esperienza 2017 e dei progetti 2018/20 interverranno il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il Direttore di Vivi Appennino Enrico Della Torre, il Direttore Confcommercio Giancarlo Tonelli.

La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi che, da sempre spende ogni sua energia oltre che nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche e soprattutto nella lotta contro la desertificazione della “Terra di Mezzo”, della dorsale appenninica, si affianca al gruppo “Carmasius”, composto da brillanti giovani donne professioniste, nel condividere la promozione turistica, culturale ed ambientale dell’Alta Irpinia, con il forte convincimento che la qualità della vita,  le condizioni ambientali, sociali, culturali dell’entroterra possano essere l’unica risposta possibile al degrado, all’abbandono ed al contrario contribuire in modo determinante al rilancio ed alla vivibilità delle zone interne.

Source: www.irpinia24.it