“Uno, nessuno e centomila”, il concorso per le scuole

Online il bando per il miglior testo drammaturgico e messa in scena dell'opera pirandelliana

scrivere-un-libroAvellino- Nuova opportunità per le scuole statali pubbliche di primo e secondo grado. Il Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha infatti indetto un concorso nazionale dal nome ‘Uno, nessuno e centomila’. Si tratta della II° edizione dell’iniziativa in collaborazione con il distretto turistico ‘Valle dei templi’, ‘La strada degli scrittori’, la fondazione ‘Luigi Pirandello’ e ‘Kaos Festival’ di Agrigento.

Possono partecipare tutti gli studenti (frequentanti la scuola media o superiore in territorio nazionale e quelli delle secondarie di primo e di secondo grado italiane situate all’estero statali, paritarie e straniere), in maniera individuale o in gruppo con “un testo drammaturgico tratto da una novella dell’autore o con la messa in scena di un adattamento teatrale di una novella pirandelliana. Il testo drammaturgico- come da bando - non dovrà superare le 3 cartelle formato A/4. La messa in scena non potrà superare la durata di 10 minuti. Per la valutazione della messa in scena, la domanda di partecipazione dovrà essere corredata da una scheda tecnica e descrittiva del progetto, dal testo teatrale e dalle note di regia, nonché da una nota sulle eventuali precedenti esperienze di rappresentazione”.

Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo concorsopirandello2018@visitvalledeitempli.it entro e non oltre le ore 23.59 del 31 gennaio 2018, secondo precise modalità indicate nel concorso. Il miglior testo drammaturgico e la migliore messa in scena dell’opera pirandelliana saranno premiate attraverso l’interpretazione di attori professionisti, dopo essere state rappresentate dagli studenti-autori presso il Teatro ‘Luigi Pirandello’ di Agrigento.

di G.B.

Source: www.irpinia24.it