Vernicefresca tra i vincitori del bando Funder35
Premiata l'associazione per il progetto IrpInArte, modello innovativo di impresa culturale
Avellino- Vernicefresca risulta una delle 62 imprese culturali beneficiarie di un contributo in seguito alla partecipazione al bando Funder35 con il progetto IrpInArte. Ieri, 17 gennaio, la premiazione ufficiale a Roma. L’obiettivo generale del progetto è di rafforzare e differenziare l’offerta culturale sul territorio irpino adeguandola alle sfide poste dal mercato nel settore delle arti e dello spettacolo.
L’obiettivo specifico del progetto è di rafforzare le capacità gestionali e imprenditoriali dell’Associazione Vernicefresca attraverso azioni integrate di potenziamento della struttura organizzativa e miglioramento sia dei servizi offerti che dei prodotti artistici realizzati.
La sfida di IrpInArte è di creare un modello innovativo di impresa culturale, che sappia valorizzare le potenzialità del territorio aprendolo alle nuove sfide della globalità . IrpInArte vuole costruire spazi fisici ma anche di pensiero, sperimentando nuovi approcci ai linguaggi delle arti e dello spettacolo e usufruendo delle opportunità derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione. “Abbiamo partecipato al bando per tre anni - ha spiegato Rossella Massari, presidente dell’Associazione e ideatrice del progetto - e siamo felicissimi di averlo finalmente vinto, pur consapevoli che si tratta solo di un inizio”.