Esame terza media, ecco tutte le novità dal Miur

Cambia la prova di italiano e inglese negli Invalsi

rientro-scuola-come-risparmiare-2Avellino- Anno nuovo, esame nuovo. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha reso note le linee guida per l’esame della scuola secondaria di primo grado.  Le direttive sono state messe a punto da una commissione di esperti coadiuvata dal linguista Luca Serianni. Il nuovo esame di terza media assomiglierà molto a quello di quinta superiore con tre prove scritte e un colloquio orale “per accertare le competenze trasversali, comprese quelle di cittadinanza”.

La prima prova è quella di italiano, gli studenti potranno scegliere tra varie tipologie come narrazione o descrizione, argomentazione scritta o comprensione di un testo. Ebbene sì, ritornerà il “riassunto” all’apparenza facile, ma in realtà insidioso per la comprensione e non solo la produzione di un testo. Poi ci sarà la prova di matematica, quella di lingua straniera e “l’orale”.

Ma i test Invalsi? Appuntamento ad aprile (tra il 4 e il 21) con tre test al posto di due (oltre ad italiano e matematica anche prova in inglese). L’informazione importante è che non faranno media con le altre prove di esame. Nonostante ciò, la partecipazione costituisce requisito fondamentale per accedere all’esame di giugno. Che dire… Molti studenti saranno felici del fatto che i test Invalsi non influiranno sul voto finale dell’esame, allo stesso tempo dovranno prepararsi su una prova in più per gli stessi Invalsi e su tipologie diverse per la prima prova. Ora l’attenzione del Miur è rivolta agli esami di Maturità, anche per questi ultimi novità in arrivo.

di Guendalina Bonito

Source: www,irpinia24.it