Pianodardine – Ampliamento Stir, Mazza: “Va delocalizzato, mo basta!”
Venerdì 19 gennaio alle 18 presso il centro di comunità di Arcella l'assemblea del Comitato "Salviamo la Valle del Sabato"

Secondo il Comitato, infatti, non è “meritevole di valutazione positiva qualsiasi progetto di ristrutturazione e riorganizzazione, se non una definitiva delocalizzazione con successiva bonifica dell’area”. Anche il sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero, questa mattina ha espresso la sua contrarietà senza mezzi termini all’allargamento dello stabilimento perchè ritenuto “una delle principali fonti di inquinamento” dell’hinterland. Sulla faccenda si è espresso anche il dottor Franco Mazza, da sempre in prima linea e attivo con il Comitato Salviamo la Valle del Sabato (del quale è presidente), nato nel 2016 (ma attivo da anni) su unanime sollecito dei cittadini per denunciare lo stato di degrado in cui versa una vasta area territoriale.
“Progetto poco chiaro - ha dichiarato il dottor Mazza – ma di sicuro ampliamento con aggiunta di numerosi altri codici, corrispondenti anche a rifiuti pericolosi”. Quello dei rifiuti e del relativo inquinamento è da anni ormai un tema caldo e particolarmente sentito dai cittadini della Valle del Sabato. “Come possono pensare di gestire tutti questi rifiuti in più, se ora con pochi codici ci ammorbano di puzza? – continua Mazza – Perché è IrpiniAmbiente e non Ato Rifiuti a presentare il progetto?”. La posizione del Comitato è chiara ed inequivocabile: “Delocalizzare! Mo basta!“. Di questo e di molto altro si parlerà durante la tavola rotonda di venerdì presso il centro di comunità di Arcella, alla quale parteciperanno anche alcuni comuni dell’hinterland, tra cui Pratola Serra.
(SteSca)
Source: www.irpinia24.it