Remote working – Nasce in Campania la prima agenzia di intermediazione tra globale e locale

Lunedì 15 gennaio alle 9.00 il convegno sul tema “Giovani e Prospettive di Lavoro per il Futuro Digitale”

 

0001 (1)Mercato San Severino - Lunedì 15 gennaio alle 9.00 presso il Centro Sociale “M. Biagi” di Mercato San Severino, si terrà il convegno sul tema “Giovani e Prospettive di Lavoro per il Futuro Digitale”. L’evento, patrocinato da Comune di Mercato San Severino, rappresenterà l’atto conclusivo del progetto “Glocal Network Services”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa, partendo dall’analisi e dallo studio del fenomeno del remote  working – che interessa ormai milioni di lavoratori in tutto il mondo, generando volumi d’affari  in costante crescita -  ha permesso ad un gruppo di giovani della Campania di costituire la prima Agenzia  di intermediazione tra “globale” e “locale”. In concreto, i giovani del team di progetto, dopo aver seguito un accurato percorso formativo, hanno potuto erogare a beneficio di centinaia di loro coetanei una serie di servizi innovativi, favorendo il loro inserimento nei circuiti di lavoro e della formazione che operano mediante il web. Tali servizi hanno supportato i giovani microworkers e freelancer nell’individuazione e nell’esecuzione di “progetti di lavoro” e l’agenzia ha costituito una sorta di interfaccia rispetto ai committenti internazionali.

Pertanto, il convegno sarà un momento di riflessione sulle attività svolte, di analisi dei risultati conseguiti e soprattutto di valutazione dei possibili sviluppi futuri dell’iniziativa. In tal senso, il team di progetto, guidato dagli enti promotori – AssoEfa di Salerno e la cooperativa “La Locomotiva” di Napoli – ha già predisposto un piano di sostenibilità che potrebbe assicurare non solo la sopravvivenza ma anche la crescita e la diffusione del modello operativo sperimentato sul campo.

In particolare, l’Agenzia ThinkAway punterà ad incrementare i rapporti collaborazione con le istituzioni scolastiche e universitarie della Campania che, durante tutte le fasi del progetto, hanno manifestato un vivo interesse per le metodologie e le attività proposte. In definitiva, soprattutto se le istituzioni pubbliche ai vari livelli sapranno supportarla adeguatamente, quella di ThinkAway potrà essere una sfida vincente, laddove il successo riguarderà soprattutto il  futuro lavorativo dei nostri giovani. 

Nel corso dell’evento, sarà anche presentato il libro “Il remote working nel terzo millennio” che raccoglie una selezione degli studi e delle analisi condotte dai componenti del team di progetto su tutti gli aspetti che caratterizzano il fenomeno del lavoro mediante il web, le tecnologie e le competenze abilitanti, le strategie della comunicazione on line, le opportunità offerte dalle varie piattaforme e gli aspetti normativi che possono interessare gli aspiranti freelancer.     

 

 

Source: www.irpinia24.it