Fontanarosa- Progetto Bellezza, restauro Carro: in arrivo 246mila euro
Nell’ambito del Progetto Bellezza premiate tre iniziative irpine
Fontanarosa- Era uno tra gli obiettivi principali dell’amministrazione comunale eletta lo scorso giugno, quello del restauro del Carro. E finalmente arriveranno i fondi. Toccheranno 246600 euro al Comune per i lavori destinati al più importante simbolo del paese.
Il Carro di Fontanarosa, obelisco in legno alto 28 metri, rivestito da paglia intrecciata a mano e montato su un carro, tradizionalmente, ogni anno il 14 agosto, viene trainato da buoi per le strade del paese, in onore della Madonna della Misericordia. Una delle più caratteristiche tradizioni di origine contadina dell’Irpinia potrà vedere rinnovato un simbolo che, col passare degli anni, stava inevitabilmente perdendo il suo vecchio splendore, nonostante il lavoro svolto nell’ultimo periodo per limitarne i danni.
Alla fine dello scorso anno, il governo ha finalmente diffuso l’elenco dei progetti che riceveranno i fondi quando ormai Progetto Bellezza sembrava quasi dimenticato. L’iniziativa bellezza@governo, annunciata dall’allora Presidente del Consiglio Renzi, ha visto segnalati migliaia di progetti da tutta Italia: 237 sono quelli scelti tra 7540 candidature distribuite in tutta Italia: 2497 al nord, 2259 al centro e 2784 al sud. Oltre a quello di Fontanarosa, sono altri due i finanziamenti destinati all’Irpinia, più precisamente nei comuni di Vallesaccarda e Montemarano, per un totale di 3,5 milioni di euro circa.